Home Cronaca Festa dello scarpone

Festa dello scarpone

42
0

Torna domenica 9 settembre una delle feste più originali del ricco panorama di iniziative dell’estate castelnovese. E’ infatti giunta alla seconda edizione la “Festa dello scarpone”, organizzata dall’assessorato alla promozione del territorio, che animerà a partire dalle 10,30 del mattino piazza Peretti ed il centro storico di Castelnovo.

La festa celebra uno dei più conosciuti emblemi della montagna, non solo come luogo panoramico e dall’ambiente incontaminato, ma più in generale come dimensione della fatica e del viaggio, fisico ma anche interiore. Un emblema che va festeggiato rigorosamente indossandolo: infatti gli organizzatori della manifestazione sottolineano come sia gradita la partecipazione con i propri scarponi ai piedi, e più vecchi, consumati e “vissuti” sono, meglio è.

Durante la festa sarà allestita anche una mostra di scarponi, da quelli vecchi e tradizionali alle più moderne proposte delle maggiori ditte di abbigliamento tecnico sportivo: la mostra è realizzata a cura di alcuni negozi di abbigliamento di Castelnovo, Nando calzature, Franco Sport, Giara calzature, e Silvano calzature. Verrà anche effettuata una dimostrazione della lavorazione artigianale degli scarponi.

Il noto negozio reggiano Ginetto Sport porterà inoltre la propria collezione storica con calzature da montagna a partire dal 1920 fino ad oggi. Ci sarà anche un'esposizione di minerali, sull’aspetto geologico delle montagne, a cura di Mauro Croci, ed una canina sulla razza Luvin dell’Appennino reggiano a cura di Cristian Ielli.

Nel pomeriggio sono in programma giochi e sfide, a partire dal “Trofeo dello Scarpone”, una gara di tiro alla fune con in palio un salame di 2 metri offerto dal salumificio Boni e Figli. Non mancherà la musica, tradizionale e legata all’evento, con la rassegna diffusa dei canti da osteria. Per i più attenti all’aspetto enogastronomico ci sarà uno stand a cura dell’Associazione nazionale Alpini, e nei ristoranti del centro storico “Da Geremia” e “Osteria La Sosta” saranno proposti menu “dello scarpone” con prodotti tipici della montagna.