Home Cronaca 8 settembre: giornata mondiale dell’alfabetizzazione

8 settembre: giornata mondiale dell’alfabetizzazione

1
0

E’ dal 2004 che RTM opera con un progetto di alfabetizzazione per adulti nel territorio della diocesi di Antananarivo, capitale del Madagascar. In occasione dell’8 settembre, Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione RTM intende accendere i riflettori sulla situazione di analfabetismo e povertà in cui versa il Madagascar, e in generale tutta l’Africa: oggi nella grande isola rossa il 48% della popolazione adulta, di cui il 60% delle donne, soprattutto in ambiente rurale è analfabeta; e più del 50% della popolazione non ha accesso a libri o testi stampati.

Cifre come queste ci ricordano quanto si possa ancora fare per assicurare alle persone il diritto all’educazione e all’alfabetizzazione.

RTM in questi anni ha creato un’equipe di formatori ed insegnanti che raggiunge una decina di centri di formazione, molti dei quali situati in brousse (zone molto isolate), con corsi di alfabetizzazione per adulti che seguono il metodo pedagogico AFI-D, testato e riconosciuto dall’UNESCO. L’AFI-D permette in 10 settimane di corso di imparare a leggere e scrivere, fare di calcolo e tenere una contabilità semplice: l’adulto al mattino può lavorare per sostenere la famiglia e al pomeriggio imparare a leggere e scrivere.

Obiettivo è sconfiggere la povertà di coloro che non hanno potuto accedere all’educazione, e dare loro coraggio nei rapporti lavorativi, con le istituzioni e in seno alla propria famiglia, come seguire meglio la salute e l’educazione dei figli. Segue il progetto come volontaria internazionale Elisa Villa di Novara, responsabile dell’Ufficio di Coordinamento di RTM in Madagascar, in collaborazione con P. Adriano Savegnago, direttore del Bureau Diocésain pour l’Alphabetisation con sede nella Parrocchia di Anatihazo, ad Antananarivo.

Le esigenze degli studenti sono molte, servono libri di testo, materiale scolastico, kit didattici per insegnanti e serve sostenere la formazione di alfabetizzatori, per animare con spirito e competenza lezioni rivolte ad adulti spesso prostrati dal lavoro nei campi.

Come suggerisce l’UNESCO, nella giornata dell’8 settembre dobbiamo impegnarci a raddoppiare i nostri sforzi per accrescere il tasso d’alfabetizzazione nel mondo, RTM ha preso l’impegno con gli adulti di Antananarivo.

Eventuali donazioni possono essere fatte direttamente tramite bonifico bancario:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
ABI: 05387
CAB: 12803
c/c: 000001239206 Cin: U

Per ulteriori informazioni:
Reggio Terzo Mondo
Via Mogadiscio, 1
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 514205
[email protected]
@htpp://www.reggioterzomondo.org" target="_blank">www.reggioterzomondo.org.