Home Cronaca Ciclisti tedeschi in visita sul nostro Appennino

Ciclisti tedeschi in visita sul nostro Appennino

3
0

Una delegazione di 42 cicloturisti provenienti dalla provincia gemellata dell’Enzekreis, e accompagnata dal presidente della Provincia tedesca Karl Rockinger, è stata ricevuta giovedì mattina in Provincia. Il “gruppone” di cicloturisti, arrivato a Reggio Emilia il giorno prima, 5 settembre, è stato ricevuto dalla presidente della Provincia Sonia Masini.

Nel corso dell’incontro è stato presentato agli ospiti anche un dvd sulla nostra Provincia in lingua tedesca, che ha permesso loro di avere una visione complessiva del territorio reggiano.

La presenza di questo gruppo nel reggiano è legata ai rapporti di gemellaggio che legano Reggio Emilia all’Enzkreis e che, con il passare degli anni, ha portato alla creazione di rapporti sempre più intensi e proficui tra i due territori.

Questo ha dato la possibilità di creare una sorta di itinerario che ha portato il gruppo tedesco alla scoperta del nostro territorio: nel pomeriggio di giovedì protagonista della visita è stata la Bassa Reggiana, in particolare Brescello, dove la delegazione ha visitato il museo “Peppone e don Camillo”, accompagnata dagli amministratori del comune reggiano. La giornata si è conclusa con una cena in un ristorante tipico della Bassa Reggiana.

La giornata di venerdì è stata invece dedicata al Parco nazionale delll’Appennino Tosco-Emiliano, con un'escursione in bicicletta a Cerreto Laghi e lo spostamento successivo a Castelnovo ne' Monti con la salita sulla Pietra di Bismantova. Oggi il rientro della delegazione tedesca in Germania.