Home Editoriale Una nuova esperienza da condividere

Una nuova esperienza da condividere

3
0

Sarà che sono passate quasi due settimane dal ritorno da Loreto. Sarà che don Giordano, il grande trascinatore, ha colpito ancora. Certo è che, ieri sera, quando i ragazzi di Castelnovo, Vetto, Felina e Campegine si sono incontrati per una nuova avventura, l'entusiasmo era ancora una volta alle stelle.

Basta rivedersi, basta pensare di poter fare un po' di strada insieme e subito scatta la scintilla che rende l'atmosfera di una fresca serata settembrina decisamente magica.

Non capita spesso che conviva, in così tanti ragazzi, la voglia di mettersi in gioco, di camminare insieme per parte della loro esistenza. E' magnifico il modo in cui i nostri amici, collaborando, vincono la stanchezza; è sorprendente la loro voglia di rifare tutto, di iniziare da capo anche nelle piccole cose e senza alcun timore... e trovo la loro freschezza e sincerità contagiose.

La loro spinta verso l'avventura, verso l'imprevedibile, è evidente, così come la voglia di condividere parte della loro vita e delle loro esperienze.

Il brano del Vangelo recitato da don Giordano ed il relativo commento di don Pietro riguardavano l'amore verso il prossimo, la capacità di donare senza voler ricevere niente in cambio; " ...se date, vi sarà dato... ".

Ho notato una grande affinità tra questo brano ed il comportamento dei ragazzi; hanno faticato insieme, per una meta comune.

Anche questi pochi chilometri, fatti insieme, verso la Pietra sono stati importanti. L'importante, infatti, quello che conta veramente, è invisibile agli occhi. Le esperienze, le emozioni che questo viaggio ha donato, ripagano pienamente la salita.

Al ritorno, dopo gnocco e spaghetti, ognuno va per strade diverse da quelle dei compagni di viaggio, ognuno, però, arricchito... Il tempo li chiude tra i sogni e le strade di altre città. La scena si chiude ancora una volta, si riparte, ognuno con la propria vita.

Quale sarà, questa volta, la meta? Sarà vicina o lontana?
Per ora, l'entusiasmo e la carica dei ragazzi sono disciolte nell'aria, tra luci e memoria... attendono solo di essere nuovamente risvegliate...