Home Cronaca Tirocinio in Germania grazie a una borsa di studio della Comunità montana...

Tirocinio in Germania grazie a una borsa di studio della Comunità montana dell’Appennino reggiano

4
0

La Comunità Montana dell’Appennino Reggiano in collaborazione con EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia e con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Reggio Emilia, bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 (uno) borsa di studio per lo svolgimento di un tirocinio non retribuito presso l’Ufficio JISSA – JugendInfoService Sachsen-Anhalt di Magdeburgo (Germania).

Il tirocinio, che avrà inizio il 1° novembre 2007 e avrà durata di mesi quattro, si rivolge ai giovani residenti del territorio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano orientati ad approfondire le conoscenze sulle politiche dell’Unione europea, con particolare riferimento ai programmi europei nel campo dell’apprendimento permanente, dell’istruzione, della formazione, della gioventù, nonché della mobilità giovanile transnazionale.

La/il tirocinante dovrà svolgere attività di: informazione e consulenza ai giovani e ad altri gruppi target in merito ai temi dello studio, lavoro e tirocinio; caricamento di notizie e altre informazioni nel sito web e nelle banche dati dell’ufficio; informazione e consulenza ai giovani e ad altri gruppi target in merito ai programmi europei di mobilità transnazionale; realizzazione di workshop e altre animazioni dirette ai giovani.

L’importo della borsa di studio è pari a 3.500,00 (tremilacinquecento/00) euro.

I requisiti minimi indispensabili per la partecipazione al presente bando sono:

residenza nel territorio della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano;
buona conoscenza della lingua inglese sia scritta sia orale;
buone conoscenze informatiche;
possesso, al momento della presentazione della candidatura, del diploma di laurea.
Costituiscono titoli preferenziali:

titolo di studio e/o formazione specifica su tematiche europee;
conoscenza della lingua tedesca;
voto di laurea e curriculum formativo;
motivazioni individuali a partecipare al tirocinio.

La selezione dei canditati, ad opera di EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli di studio e formazione e del CV, a cui farà seguito un colloquio motivazionale e di verifica delle abilità/conoscenze (anche linguistiche) specificate dai candidati stessi.

Le persone interessate a partecipare al bando devono perfezionare la loro candidatura attraverso la presentazione di apposita domanda che dovrà pervenire (non fa fede il timbro postale) agli uffici della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano entro Venerdì 21 settembre 2007.

Informazioni:Europe Direct - Carrefour Europeo Emilia