Home Cronaca Nasce il Partito Democratico a Carpineti e a Casina

Nasce il Partito Democratico a Carpineti e a Casina

7
0

È nato a Carpineti il comitato comunale per promuovere le elezioni primarie del Partito Democratico, che si svolgeranno domenica 14 ottobre in tutta Italia.
Al comitato hanno aderito non solo esponenti Ds e Margherita, ovvero i partiti che hanno fatto nascere la nuova formazione, ma anche persone con esperienze nei partiti socialisti e diversi giovani che in precedenza non si erano mai interessati attivamente alla politica. "E questo – commentano i promotori – è un grande risultato di aggregazione, di cui siamo molto contenti"».

E aggiungono: "Il comitato si è costituito per rappresentare un punto di riferimento durante i lavori per la creazione del nuovo soggetto, dalla formazione delle liste all’organizzazione del voto del 14 ottobre". Il comitato per il Pd di Carpineti ha la propria sede in via Crispi, nel centro del paese, a fianco dell’ex cooperativa. La sede è aperta al mercoledì mattina, giorno di mercato, e rappresenta un punto di incontro per sottoscrizioni e informazioni. Sempre al mercoledì, verrà sistemato in piazza a Carpineti un banchetto con materiale informativo sul Pd e sui lavori in vista delle primarie.

Nei prossimi giorni verrà organizzata una riunione aperta al pubblico, senza relatori, in cui chiunque voglia potrà prendere la parola, confrontarsi con gli altri, fare osservazioni ed esprimere dubbi. Il comitato trasmetterà poi questi spunti ai rappresentanti nel territorio delle liste in corsa per le primarie.

Il giorno delle primarie, inoltre, ci sarà una festa con prodotti tipici e musica, che affiancherà così le operazioni di voto. Verrà anche sistemato un muro con fogli, dove chiunque potrà scrivere le proprie proposte.
"È una festa per chi ancora spera nella politica", spiegano i promotori. "Il Pd è una grande occasione per partecipare ad un progetto politico realmente nuovo, in cui tutti possano esprimere le proprie idee e scegliere il proprio leader". "Siamo aperti ad ogni proposta – ricordano – Chiunque può farsi promotore di iniziative ed incontri in tutto il territorio comunale, e noi offriremo il nostro appoggio".

Per informazioni e sottoscrizioni, si può scrivere anche all’indirizzo email: [email protected] e telefonare al 328 8160667, 348 7037721, 329 2104791.

* * *

Intanto anche nella vicina Casina nasce un comitato con simili finalità. L’occasione per presentarsi, in questo caso, sarà venerdì sera, 21 settembre, a partire dalle ore 21, con un’assemblea alla sala civica del locale centro culturale. All’incontro, coordinato dal sindaco di Casina, Carlo Fornili, interverranno le senatrici Leana Pignedoli ed Albertina Soliani ed il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi. Ampio spazio sarà dato agli interventi, alle domande e alle osservazioni dei cittadini. Per informazioni [email protected].