Home Cultura Sogni scolpiti

Sogni scolpiti

3
0

A volte le iniziative che nascono non dal “dovere istituzionale” ma dalla pura passione riescono a smuovere come non ci si aspetterebbe. E’ il caso, ci pare, di “Sogni scolpiti”, una mostra d’arte di scultura (come suggerisce il titolo) che, organizzata dall'associazione locale "Ladri di idee" e in corso in questi giorni a Castelnovo ne’ Monti, ha raccolto adesioni da varie parti della Penisola. Fa seguito al concorso, cioè la prima fase di questa iniziativa, che si è svolto in estate.

“Sono pervenute 48 opere – dice Laura Magnani, giovane medico e anima dell’associazione – prevalentemente da artisti uomini: da Lecce, Milano, Bologna, Parma, oltrechè naturalmente dalla nostra provincia di Reggio. In particolare, 8 opere provengono dalla nostra montagna”. Una partecipazione più esterna che interna, dunque, come si diceva. Va a merito degli organizzatori, che sono riusciti efficacemente nel loro intento di “allargare”: gli interessi culturali ed il respiro dell’esposizione. Nel contempo promuovendo l’immagine del nostro territorio. Ha contribuito il Comune di Castelnovo ne’ Monti con una somma.

“Siamo soddisfattissimi”, dichiara Laura. “Abbiamo anche una buona varietà di materiali utilizzati per comporre le opere: si va dalla pietra al legno, dal marmo al bronzo, dal rame alla rete metallica alla terracotta”.

La mostra, differentemente da quanto pubblicizzato, non si trova (più) al Centro culturale polivalente di via Roma, a Castelnovo ne’ Monti, ma in via Matilde di Canossa al civico 4. Rimane aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18 fino al 30 settembre.

* * *

Info: www.ladridiidee.it.