Home Cronaca Cerimonia in onore di Marta Ferrari sabato 29 settembre presso il Cattaneo

Cerimonia in onore di Marta Ferrari sabato 29 settembre presso il Cattaneo

136
0

L’Istituto Professionale Agro-Ambientale "A. Motti" per l’interessamento del Preside Prof. Paolo Francesco Baroni ha accettato la donazione, proposta dagli eredi, del fondo bibliotecario – archivistico di Marta Ferrari, celebre e non dimenticata protagonista della cultura e della tradizione gastronomica reggiana.

La donazione favorirà tra l’altro lo studio del consistente fondo manoscritto, anche nella prospettiva di pubblicazioni che possano favorirne la conoscenza e la divulgazione.

A sostegno delle finalità della iniziativa è previsto, con inizio dalle ore 10 di SABATO 29 settembre presso la Sala Convegni dell’Istituto Cattaneo – Dall’Aglio, lo svolgimento di una tavola rotonda che si terrà con la cura scientifica di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede alla Reggia di Colorno.

Alla sessione di studio, aperta dal Prof. Paolo F. Baroni, dirigente del Motti, e da Sergio Manfredini, dirigente del Conad, interverranno Gianni Franceschi, giornalista e scrittore, direttore della rivista “Civiltà della tavola” autore della recente pubblicazione “La cucina reggiana: una tavola lunga duemila anni e duemila metri”, Paolo Bonacini Direttore di rete di TeleReggio, Dolores Boretti, Cuoca e ricercatrice gastronomica di Odisseo s.r.l., Umberto Dallaglio, Governatore del Club di Papillon di Reggio Emilia e Modena, Andrea Sinigaglia, Docente di Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana che introdurrà il tema “Storia, futuro e comunicazione dei patrimoni gastronomici locali”.

Sono inoltre previsti gli interventi di Sonia Masini Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Leonilde Montemerli, Presidente della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e Gianluca Marconi, Sindaco del Comune di Castelnovo né Monti.

Alle 12,30 presso la Biblioteca dell’Istituto Motti Alberghiero si terrà la cerimonia di dedica
della Biblioteca dell’Istituto Motti Alberghiero a Marta Ferrari e avverrà la presentazione al pubblico ed alle autorità del fondo bibliotecario e archivistico oggetto della donazione.

Seguirà alle ore 13 un pranzo ad invito presso il Ristorante dell’Istituto Motti Alberghiero, elaborato nelle cucine della scuola e basato sulle più rinomate ricette di Marta Ferrari, a cura degli allievi e dei docenti dell’Istituto Motti, con la sovrintendenza dello chef Bruno Ruffini.

Per eventuali approfondimenti:

PAOLO BARONI Preside Ist. Motti Alberghiero 329 – 2172818
ANDREA SINIGAGLIA Docente ALMA Colorno 338 – 2116035
GIANNI FRANCESCHI Accademia Italiana della Cucina 06 – 33368

Per ogni informazione:

MONICA BENASSI
Ideazione e coordinamento progetto
CLAUDIA VAGO
segreteria organizzativa – comunicazione

O522-717049
[email protected].