Home Cronaca Lotta all’amianto: l’impegno dell’Unione dei comuni del crinale

Lotta all’amianto: l’impegno dell’Unione dei comuni del crinale

13
0

Unione dei comuni dell'alto Appennino reggiano, Provincia di Reggio Emilia, Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Comunità montana Appennino aeggiano alleati per favorire lo smaltimento delle coperture di amianto ancora presenti in diversi edifici dei comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

L'alleanza ha reso disponibili 45.000 euro (Unione 20.000, Provincia e Parco 10.000 ciascuno, Comunità 5.000) per erogare contributi ai privati che vogliano impegnarsi nello smantellamento delle coperture in amianto ancora presenti sulle loro proprietà.

L'Unione dei comuni ha pubblicato un bando, con allegato il modello di domanda, per poter definire una graduatoria delle richieste di contributo che dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2008.

Il contributo previsto è a fondo perduto e sarà pari al 40% della spesa assentita (esclusa IVA)con un massimo di 2.500 euro. La risposta della amministrazione sarà data entro il 15 febbraio e i lavori dovranno essere conclusi entro il 30 luglio 2008.

L'iniziativa è stata presentata da Sandro Govi, presidente della Unione e sindaco di Busana, Fausto Giovanelli, presidente del Parco e Nilde Montemerli, presidente della Comunità Montana, che hanno rilevato come siano diverse le strutture coperte in cemento-amianto sul territorio, si pensi, ad esempio, ai tanti capannoni in cui, negli anni 60 e 70 si allevavano i polli. Del resto a quei tempi non si conosceva il potere cancerogeno dell'amianto e il prodotto era poco costoso ed efficace per gli usi cui era destinato.

Lo smaltimento ora necessario ed anzi obbligatorio per legge è una operazione particolarmente costosa per le modalità con cui va effettuato per evitare dio propgarne le fibre sottilissime che, se inspirate, si annidano nei polmoni e provocano il cancro.

Gli interessati possono rivolgersi agli uffici tecnici della Unione e dei quattro comuni per avere copia del bando e per maggiori informazioni.

Il bando è disponibile anche sul sito www.unionecomuni.re.it.