Home Cronaca Primarie Partito Democratico / I commenti della sen. Leana Pignedoli e di...

Primarie Partito Democratico / I commenti della sen. Leana Pignedoli e di Fausto Giovanelli

4
0

Ecco i commenti rilasciati dalla sen. Leana Pignedoli e da Fausto Giovanelli.

-----

Una giornata storica per la politica italiana. Un grande risultato che dona al Paese speranze e soprattutto prospettive per il futuro.
Più di 3 milioni di italiani hanno smentito che ci sia nel Paese una inarrestabile ondata di rifiuto della politica. Al contrario, abbiamo visto come ci sia voglia di partecipare, di essere protagonisti, di fare la propria parte e di portare il proprio contributo. È questa la prima importante vittoria del Partito Democratico, aver ridato agli italiani la consapevolezza di poter partecipare alla vita politica del Paese.
Ora, nel creare il nuovo partito, dobbiamo raccogliere le energie, le intelligenze e le esperienze di tutti coloro che hanno sostenuto e sosterranno questo progetto. Partendo da chi, come i giovani e le donne, non erano fino ad oggi coinvolti a pieno nel processo desisionale. Grazie al Partito Democratico tutti potremo essere parte integrante di una realtà concreta, nuova e costruita attorno ai cittadini.

(Sen. Leana Pignedoli)

* * *

Il Partito democratico è nato nel modo migliore, incontrando le attese e i desideri e anche le preoccupazioni di tantissimi italiani che credono nella politica. Walter Veltroni ne è il leader investito da un grande voto popolare che ha riconosciuto in lui la persona che per prima e meglio di tutti ha interpretato l’ideale e il bisogno di un grande partito post-ideologico in cui si riunificano, e soprattutto si rinnovano, le culture riformiste che hanno fatto la democrazia in Italia.
Le liste “Con Veltroni” e “Ambiente innovazione e lavoro” hanno portato un importante contributo a questo storico appuntamento. Hanno aperto uno spazio di democrazia e libera scelta più ampio di quello che sarebbe stato consentito con una lista unica bloccata. E hanno affermato il valore di istanze ambientaliste e giovanili che dovranno avere un peso nella fondazione del PD. In provincia di Reggio Emilia queste liste hanno ottenuto consensi sopra il 20%, nettamente al di sopra della media regionale. Saranno cinque, tre donne e due uomini, i delegati espressi da questa lista nell’Assemblea costituente nazionale. Per l’Assemblea regionale la rinuncia a presentare la lista con un simbolo distinto non ha consentito di contribuire con la stessa intensità alla partecipazione e al voto. E tuttavia abbiamo sono stati indicati diversi candidati eletti nella lista “Democratici con Caronna”.
Il comitato promotore ringrazia tutte le candidate e i candidati eletti e, in particolare, non eletti, che hanno testimoniato con spirito di servizio il valore di un impegno politico in questo storico passaggio di fondazione del PD.

(Fausto Giovanelli)

* * *

Pezzi correlati:
- Primarie Partito Democratico, i numeri in montagna (15 ottobre 2007)