Home Cronaca Carpineti, vai col “Savurett”!

Carpineti, vai col “Savurett”!

4
0

Saranno due giorni ininterrotti di iniziative, lavoro sulle pentole, musica ed arte, quelli che Carpineti si appresta a vivere il prossimo week-end.

Sabato 27 e domenica 28 il centro del paese ospiterà la Maratona del Sapore, l’iniziativa dedicata ai piatti della tradizione carpinetana ed in particolare del Savurétt, la confettura di pere ottenuta dalla bollitura (per più di un giorno intero) della frutta e degli altri ingredienti, che variano nelle varie ricette tramandate dalle famiglie della zona. Il sugo ottenuto ha come base la torchiatura delle pere Spalèr con l'aggiunta di pezzi di pera Nobile o pera Barabàn. Si mangia con il pane, con la ricotta, con il bollito e come ripieno per i classici tortellini natalizi.

I visitatori potranno acquistare il savurett già confezionato, ma anche assistere alla realizzazione in diretta del prodotto, che verrà preparato fra sabato e domenica al parco pubblico, a fianco del Parco Matilde, la nuova struttura comunale coperta e riscaldata, in grado di ospitare eventi anche nei mesi freddi. E, nel pomeriggio di domenica, potranno assaggiarlo ancora caldo.

Si parte sabato 27 alle 18 al parco, con l’inizio della preparazione del Savurétt. Dalle 19 alle 21, cena con i piatti della tradizione carpinetana al Parco Matilde, dove alle 21.30 si esibirà il Corpo Bandistico “La Beneficenza” di Sassuolo, diretto dal prof. Prof Neldo Lodi. L’ingresso è gratuito.

Alle 24 si passa al Palazzo di Cortina, in piazza Matilde di Canossa, per l’inaugurazione della mostra “L’uomo Morto in Noir”con spettacolo a tema di Mauro Moretti e rinfresco “noir”.

All’una di notte, mentre il Savurétt continua a bollire, si torna al Parco Matilde per il concerto del gruppo Spingi Gonzales. Brani celebri alternati a gag, situazioni comiche e travestimenti che coinvolgono il pubblico come parte attiva e non semplice spettatore. Alle 3, infine, colazione notturna, ovviamente a base di Savurétt.

Domenica 28, si riprende alle 9. Nelle due piazze centrali di Carpineti, piazza della Repubblica e Matilde di Canossa, verranno sistemati numerosi stand gastronomici, dove si potrà degustare e comprare il savurétt oltre ad altri prodotti tipici d’eccellenza come tartufi, funghi, salumi locali, Parmigiano Reggiano, salumi di pecora, aceto balsamico e castagne.

Ci saranno inoltre accompagnamenti musicali ed il mercatino di scambio e vendita fra privati “Dall’Avanzo allo Zavaglio”, in scena ogni ultima domenica del mese. Sarà l’ultimo appuntamento per l’annata 2007, prima della pausa invernale.

Alle 15, a Palazzo di Cortina verrà replicato lo spettacolo di Mauro Moretti “L’uomo morto in Noir” prima, nel tardo pomeriggio, dell’arrivo del savurétt caldo, direttamente dai pentoloni dove è bollito per una notte intera.

Per informazioni, contattare il Servizio Cultura e Turismo Comune Carpineti allo 0522 618289.