Home Cronaca Tempo d’autunno, tempo di castagne

Tempo d’autunno, tempo di castagne

7
0

Arriva il maltempo e il freddo, ma la montagna offre co,munque calorosi momenti conviviali, nella bellezza dei colori autunnali che la rendono in questo periodo davvero meta ideale per una bella gita “fuori porta”.

E così domenica prossima, 28 ottobre, si prospetta come una buona occasione per una visita alla festa della castagna di Castelnovo ne' Monti, dal titolo: "La castagnata del centro storico". Una festa dedicata a questo grande frutto dall’estrema versatilità, utilizzato per secoli in preparazioni sia dolci che salate, vero “bene rifugio” e sostentamento irrinunciabile per le famiglie montanare di una volta.

L’evento castelnovese si differenzia di altri realizzati in montagna in questo periodo per la sua cornice “nobile” e suggestiva: si svolgerà infatti nella giornata domenicale nelle vie e nelle piazze del centro storico di Castelnovo, tra antichi edifici in sasso e scorci di alta suggestione.

L’iniziativa stessa è a cura dei commercianti e delle attività del centro storico, ed inizierà alle ore 15,30. Si potranno trovare caldarroste, vin brulè, parampampoli (una rinfrancante bevanda calda a base di caffè), castagnaccio, musica e animazione. Senza temere il freddo dell’ambiente, perché a respingerlo ci penseranno il calore della festa, delle castagne e della gente.