Home Cronaca Corso di cinema condotto da Bruno Fornara

Corso di cinema condotto da Bruno Fornara

5
0

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca di comunale di Castelnovo ne’ Monti organizzano un nuovo corso di cinema, tenuto dal noto critico cinematografico Bruno Fornaia, che è anche direttore editoriale della rivista mensile "Cineforum", presidente della Federazione Italiana Cineforum, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino.

Intitolato “Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male”, il corso tratterà in particolare tre film: “Una storia vera” di David Lynch, “Fargo” dei Fratelli Coen ed “Existenz” di David Cronenberg: un cinema che, raccontando, pensa.

Il corso si terrà nel fine settimana dal 9 all’11 novembre prossimi presso il Centro culturale polivalente (via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti). E’ aperto a tutti, anche se troverà negli insegnanti e negli operatori del settore, ancora maggior motivo di interesse per le tematiche che affronta.

I tre incontri si soffermeranno infatti in particolare sulla lettura e sull’analisi di tre film: Fargo, Una storia vera ed eXistenZ, per vedere all’opera il rapporto classicissimo tra racconto e messinscena. Tre film per esplorare i modi con cui tre grandi registi di oggi fanno cinema trasparente, attraente, anche misterioso e, in qualche modo, filosofico.

La domanda centrale del corso è: come pensa il cinema? Come il cinema pensa il mondo e il male? Risposta: Fargo. Come il cinema pensa la vita? Risposta: Una storia vera. Come il cinema pensa l’altrove (se c’è ancora)? Risposta: eXistenZ.

Oltre ai tre film suindicati, il docente effettuerà diversi collegamenti con altri film di importanti autori contemporanei: in particolare Clint Eastwood (con “Potere assoluto” e “Mystic River”), Wes Anderson (con “I Tenenbaum” e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”) e il Gus van Sant di “Elephant”.

Il si articola in 3 incontri:: venerdì 9 novembre dalle 20,30 alle 23,00; sabato 10 dalle 15,00 alle 18,00; domenica 11 dalle 10,00 alle 13,00.

Le iscrizioni, per le quali è richiesta una modesta quota di partecipazione di € 30,00, si raccolgono entro sabato 3 novembre presso la Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204, [email protected], presso la quale si potrà chiedere ogni altra informazione utile.