Home Cronaca “A titolo gratuito”

“A titolo gratuito”

1
0

Volontaria, il mese del volontariato reggiano, sbarca in montagna. Giovedì 8 novembre alle ore 20,30 presso il teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti debutta lo spettacolo teatrale "A titolo gratuito", scritto da Domenico Ammendola, Simonetta Checchia e Francesca Perfetti, per la regia dello stesso Ammendola. Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19,30, da un buffet e seguito (ore 21,15) dagli interventi di Tito Gobbi, presidente di Dar Voce, Marcello Stecco, assessore provinciale alla Solidarietà e dal sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi e Nilde Montemerli, presidente della Comunità montana. A chiudere la serata (ore 21,45) il Coro Matildico della Val Dolo con canti del mondo del lavoro contadino, i temi legati all'emigrazione, le melodie scaturite in seno ai conflitti mondiali, ma anche le serenate e i canti nelle sagre paesane.

"A titolo gratuito", si propone come uno spettacolo di musica, parole e immagini, sarà un tuffo nel mondo del volontariato visto dagli occhi di un giovane regista teatrale che ha reinterpretato alcuni degli interventi che più hanno caratterizzato questo 2007, l'anno della Quinta Conferenza Nazionale del Volontariato che si è tenuta all'ombra del Vesuvio. L'anno del sostanziale pessimismo del sociologo Giuseppe De Rita, raccolto in una intervista dal settimanale Vita, ma anche la tesi del missionario comboniano Alex Zanottelli: "L'atto volontario è una profezia che mette sempre in discussione le fondamenta della società dell'acquisto". A contribuire alla costruzione dello spettacolo sono arrivati anche i testi di prestigiosi scrittori come Stefano Benni, Michele Serra e Erri De Luca, fautore quest'ultimo di un volontariato involontario e non censibile: il volontariato obbligatorio è diseducativo. Lo stato - sostiene De Luca - non può indurre dall'alto la volontà di aiuto che nasce dentro le persone". E sulla presunta crisi sempre De Luca sostiene: "In Italia ci sono un sacco di persone che fanno del bene senza apparire".

Volontaria è un mese di iniziative dedicate al volontariato reggiano e a quello nazionale. Progetto realizzato dal Centro di Servizio DarVoce, ha l'obiettivo di fornire alle organizzazioni di volontariato numerose occasioni di confronto, riflessione e divertimento. Maggiori informazioni sul sito www.darvoce.org.

* * *

Pezzi correlati:
- Volontaria (30 ottobre 2007)