Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

Bollettino meteorologico

Emesso Giovedì 08 Novembre 2007

Valido per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed Emilia – Romagna – Alta Toscana

SITUAZIONE

La presenza di un anticiclone sull’Europa centro-occidentale e di una bassa pressione sull’Est del continente, apporterà un flusso di intense correnti nord-occidentali in quota. Con tale configurazione, sull’Italia, si attiverà in modo incisivo l’effetto protettivo del baluardo alpino, vera barriera naturale agli attacchi perturbati. Solo in direzione del centro-sud, si potranno avere alcuni fenomeni specialmente nel versante adriatico di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Il freddo artico permarrà confinato oltr’alpe e sui paesi Orientali europei. Tuttavia, i venti di foehn, trasporteranno aria fredda dai valichi alpini, i cui maggiori effetti si verificheranno quando il vento in caduta sarà cessato. In breve, nuvole domani mattina, schiarite ampie dal pomeriggio con arrivo del foehn alpino; sabato ventoso e più freddo soprattutto in quota, domenica più tranquilla con nuovo aumento termico.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 09-11-2007

Al mattino avremo presenza di nuvolosità più organizzata in vicinanza dell’altimetrica di crinale e nel versante tosco – ligure. Nubi basse potranno imprigionare cime e sbocchi di valico. Non si escludono locali pioviggini in Lunigiana e Garfagnana in possibile trabocco nei primi chilometri del versante emiliano. Rapidamente, dalla tarda mattinata – inizio pomeriggio, ampie schiarite con atmosfera sempre più limpida e secca. Probabile vento di foehn alpino in propagazione dalle province di Piacenza e Parma verso est. All’arrivo della corrente catabatica si accuserà una sensibile riduzione dell’umidità, atmosfera luminosa, tersa e pulita, vento in rinforzo dai quadranti occidentali e nord-occidentali. Attenzione si prevedono raffiche impetuose sui contrafforti esposti alla corrente e in collina. Folate improvvise anche nelle cittadine padane. Temperature in aumento, consistente nelle aree di pianura e valli soggette a riscaldamento da foehn. Nella notte decisa diminuzione termica col cessare del vento. Freddo in quota e sulle creste dell’Appennino. Ottima visibilità ovunque.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende in serata a 1200 m - Temperatura a 2000 m: -+1°C al mattino; -9°C la sera.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 15°C ( con vento di foehn)

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C max 12°C (con vento di foehn)

Venti: inizialmente moderati tra ovest e sud-ovest; rotazione a nord-ovest forti; raffiche intense in Appennino e collina.

Sabato 10-11-2007

Tempo soleggiato dappertutto. Ventoso in Appennino, collina e Romagna per correnti di foehn alpino. Dal pomeriggio attenuazione del vento con ultime raffiche in altimetrica. Possibile transito di nubi alte e sottili da nord verso il crinale. Ottima visibilità: dalle cime Appenniniche, dalla sommità di Bismantova, colli canusini e romagnoli, sarà possibile scorgere le prealpi Bresciano – Veronesi (Monte Baldo, Carega). Temperature in diminuzione specie le minime con freddo in Appennino e conche del pedemonte: possibili gelate ma di tipo secco e asciutto (senza brina nè ghiaccio). Massime gradevoli, disturbate dalla ventilazione da nord-ovest. Attenzione: sarà possibile incorrere nel fastidioso fenomeno della scossa se dovessimo essere a contatto con oggetti metallici e indossare indumenti sintetici. (Esempio, quando si scende dall’auto e si indossano scarpe da ginnastica).

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: in risalita a 2200 m – Temperatura a 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C ; max. 13°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C ; max. 11°C

Venti: moderati con rinforzi in Appennino e alta collina da nord-ovest, in attenuazione dal pomeriggio.

Tendenza per Domenica 11-11-2007 - San Martino

Giornata festiva all’insegna del bel tempo. Cielo sereno o poco nuvoloso con momentaneo transito di nubi alte e sottili di scarsa consistenza. Atmosfera limpida e tersa con ottima visibilità sull’intero territorio. Sarà ancora possibile vedere le prealpi lombardo-venete dalle cime del crinale e, se si volge lo sguardo in Toscana – Liguria, ammirare il Golfo di La Spezia dalla bocca del Cerreto, oppure salendo sul Monte Acuto o il Monte Sillano. Temperature massime in aumento con clima sostanzialmente gradevole nelle ore pomeridiane; un po’ di freddo al mattino, ma sopportabile per i bassi tassi di umidità presenti nell’aria.

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO- E SEZIONE DISLOCATA DI CASTELNOVO MONTI