Home Cronaca Documentario a Corneto

Documentario a Corneto

1
0

Domenica 11 novembre, in occasione delle celebrazioni del patrono S. Martino, nel centro studi “I Ceccati” di Corneto sarà presentato il documentario “Terra, aria e fuoco: agricoltura e vita quotidiana”.

“Il video - spiega Fulvio Fioroni, portavoce dell'associazione culturale `Antonio Ceccati', che lo ha prodotto - è stato ideato e condotto da Nunzio Ibatici, con riprese di Enzo Lombardi e assistenza di Maurizio Manfredini. Il lavoro, disponibile in dvd, fa seguito ad un'analoga esperienza, maturata lo scorso anno e culminata nella produzione del primo filmato sul nostro borgo, intitolato `Un paese, la sua gente e il suo territorio', che ha avuto un notevole successo”.

Prosegue Fioroni: “Nel nuovo documentario si visitano otto aziende agricole di Corneto, in cui si affrontano diversi argomenti con i proprietari, dall'alimentazione del bestiame alla mungitura, dalla situazione generale del settore alle prospettive future. Viene quindi visitato un antico casolare in cui si evidenziano i molteplici aspetti della vita contadina del tempo che fu”.

Seguono inoltre “la presentazione - sottolinea poi Fulvio Fioroni - del caseificio sociale di Cavola, con l'illustrazione delle fasi di produzione del parmigiano reggiano, dall'arrivo del latte alla forma stagionata, e dello spaccio dello stesso caseificio a Colombaia di Carpineti”.

L'associazione culturale di Corneto, che gestisce il centro studi dedicato alla famosa famiglia di artisti locali, informa infine che la struttura riaprirà al pubblico il 24 dicembre con una mostra di presepi artistici, mentre per il 28 dicembre è in programma una visita ai presepi della toscana.