Home Cronaca Il cavallo del Ventasso a Verona

Il cavallo del Ventasso a Verona

8
0

l cavallo del Ventasso in passerella a "Fieravalli" di Verona, l’appuntamento di riferimento del settore equestre in Italia e nel mondo. Dopo una lunga assenza, due esemplari della razza autoctona dell'alta valle dell'Enza (Appennino reggiano), partecipano al prestigioso salone veronese in programma dall'8 all'11 novembre. A rendere possibile la partecipazione a questo importante evento è il progetto del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con l'associazione allevatori di Reggio Emilia, l'associazione allevatori cavallo del Ventasso ed il Comune di Ramiseto, dedicato alla valorizzazione di questo cavallo di origine autoctona riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali tra le popolazioni iscritte al registro anagrafico delle popolazioni equine riconducibili a gruppi etnici locali.

I cavalli che parteciperanno alla manifestazione sono due: Venere del Lago di proprietà di Amedeo Bertoletti e Birba del Lago di proprietà dell'allevamento del Lago di Bertoldi Marilena, la famiglia che ha portato avanti tradizionalmente l'allevamento di questi animali. Le cavalle sono state preparate ed allenate negli ultimi mesi e saranno presentate nell'apposito padiglione dedicato al cavallo italiano nella spettacolare rassegna denominata "Carosello Italiano".

Durante questa manifestazione che si terrà tutti i giorni, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, sfileranno tutte le principali razze e popolazioni di cavalli italiani commentate da Giorgio Caponetti.

"Essere presenti ad una manifestazione di questo livello rappresenta un obiettivo importante per il progetto di valorizzazione portato avanti dal Parco nazionale - sottolinea Francesca Moretti, coordinatrice del progetto del Parco - Fieracavalli rappresenta una vetrina importante frequentata da un elevato numero di visitatori. Altre azioni del progetto si sono concentrate (e si stanno incentrando) sulla ricerca scientifica per la caratterizzazione genetica di questi animali, portata avanti con la collaborazione dell'Università di Bologna, sull'aggiornamento dell'anagrafe in collaborazione con APAdi Reggio Emilia, la promozione del turismo equestre e, molto importante, l'istituzione di un reparto ippomontato del corpo forestale dello stato nel Comune di Ramiseto che utilizzerà per la vigilanza a cavallo nel territorio del Parco nazionale propri esemplari appartenenti alla popolazione "cavallo del Ventasso".