Home Società I 40 anni della “Populorum progressio”: lo sviluppo dei popoli nell’economia globalizzata

I 40 anni della “Populorum progressio”: lo sviluppo dei popoli nell’economia globalizzata

1
0

A 40 anni dalla sua pubblicazione è ancora attuale il messaggio della enciclica di Paolo VI "Populorum progressio" e quale ne è stato l'impatto sulle condizioni dei popoli nel mondo?

A questi interrogativi intende rispondere l'iniziativa della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla che si terrà GIOVEDI' 22 novembre alle 20,45 presso l'Aula Mater dell'Oratorio Don Bosco di via Adua a REGGIO EMILIA.
Il Vescovo Adriano Caprioli introdurrà il tema parlando di "Paolo VI e l'enciclica Populorum Progressio" e, a seguire, il prof. Luigino Bruni, docente di economia politica presso l'Università Milano-Bicocca, ragionerà dello "Sviluppo dei popoli a 40 anni dalla Populorum Progressio".

Seguiranno comunicazioni sulle esperienze di Caritas e Reggio Terzo Mondo. E' previsto uno spazio per interventi e dibattito.

E' una occasione per rileggere e accogliere una parte del magistero di Paolo VI che ha segnato profondamente il cammino dei popoli invitandoli a percorrere la strada della non violenza, della distribuzione delle ricchezze, del rispetto dei diritti di ogni persona.
Guardandoci attorno dobbiamo constatare che non tutti hanno fatto questo percorso, resta ancora molto da fare; quell'enciclica ha da dire ancora molte cose all'uomo di oggi (dalla lettera/invito del Vescovo)