Home Cronaca L’idea: i vettesi paghino meno la corrente elettrica

L’idea: i vettesi paghino meno la corrente elettrica

10
2

In funzione la centrale idroelettrica in località Molino della Rocca. E ora, Vetto paese, utilizza energia pulita. L’investimento di un privato è stato così capace di arrivare a produrre energia per una buona quota della domanda vettese.

“Il merito – scrive la minoranza vettese al sindaco – è prima di tutto degli imprenditori che ne hanno curato la realizzazione, sobbarcandosene i costi, e ne portano avanti la gestione. Ma va anche riconosciuto che i diversi proprietari dei terreni attraversati dall’elettrodotto si sono resi disponibili ad accollarsi la relativa 'servitù', con un indennizzo che non li ripaga certo degli obblighi assunti, dimostrando con ciò piena ed encomiabile consapevolezza verso l’importanza di poter ottenere energia da fonti rinnovabili.

E dopo aver auspicato una pacifica convivenza tra i diversi usi del fiume e l’ipotesi di installazione di impianti fotovoltaici sui tetti del Municipio, il gruppo guidato da Gianni Ferrari chiede al sindaco “di ottenere dall’Enel un qualche beneficio tariffario per gli utenti del nostro territorio, visto che la vicinanza della centrale idroelettrica dovrebbe ridurre le dispersioni di energia nella fase di trasporto”.

“Sarebbe anche un modo – prosegue l’interpellanza - per valorizzare il fatto che qui si sta utilizzando energia 'pulita', un riconoscimento che non dispiacerebbe certo alla nostra comunità, e ne rinsalderebbe anzi l’identità intorno al suo bel fiume, e gioverebbe anche all’immagine complessiva dell’area montana. Potrebbe altresì funzionare da incoraggiamento e stimolo per tutti coloro che si stanno indirizzando verso strumenti e metodiche che in campo energetico impiegano le fonti rinnovabili”.

2 COMMENTS

  1. Vetto paese privato?
    Prima la linea internet veloce. Poi la produzione di energia elettrica. I privati per Vetto. Ottimo. Ma parliamo di servizi di evidente interesse pubblico. E per quelli non c’è già un’Amministrazione pubblica?

    (Commento firmato)