Home Cronaca Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

2
0

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre, l’associazione Nondasola, assieme ad Amnesty International sezione di Reggio Emilia, si farà promotrice di un’iniziativa per ricordare a tutti, uomini e donne, il significato di questa giornata e la necessità di ribadire e combattere la violenza contro le donne in qualsiasi forma, luogo e cultura si manifesti.

In piazza del Municipio, a Reggio Emilia, dalle ore 15,30 alle ore 18 circa di domenica 25 novembre, le associazioni promuoveranno la campagna denominata del “fiocco bianco” rivolta a tutti gli uomini di città e provincia, che saranno invitati a portare questo simbolo assumendone la valenza, il significato e l’impegno che esso racchiude in sé.

Le istituzioni, Comune e Provincia, metteranno la bandiera a mezz’asta per ricordare le migliaia di donne vittime di violenze in Italia e nel mondo.

L’Associazione Nondasola e Amnesty International aderiscono alla manifestazione nazionale contro la violenza alle donne, che si tiene a Roma sabato 24 novembre, con l’intento di riportare il tema violenza al centro del dibattito culturale e politico.

* * *

Le Donne del Mondo (anche conosciute come "Donne del Te), gruppo formato da donne di diverse nazioni, che periodicamente si ritrova a Castelnovo ne' Monti per promuovere iniziative legate alle donne e alle loro culture, combatte qualsiasi tipo di violenza sulle donne e sui minori, condivide e appoggia l’iniziativa, con la convinzione che contrastare la violenza sia un impegno che istituzioni e società civile tutta non possono più esimersi dal fare proprie.

* * *

(24 novembre 2007) - Anche il Comune di Castelnovo ne' Monti aderisce alla Giornata. Se n'è parlato in apertura della seduta consiliare di giovedì sera, 22 novembre, nell’ambito delle comunicazioni del sindaco. Gian Luca Marconi ha sottolineato l’importanza di questa giornata, che nella nostra Provincia vedrà manifestazioni di rilievo organizzate da associazioni quali “Nondasola” e la sezione reggiana di Amnesty International. L’Amministrazione castelnovese ha dato la propria adesione a queste manifestazioni attraverso l’assessorato alle pari opportunità.