Home Società “La Libertà” (24 novembre 2007)

“La Libertà” (24 novembre 2007)

16
0

Sul settimanale diocesano reggiano-guastallese n. 41, datato 24 novembre 2007, troviamo, in sintesi, i seguenti argomenti.

L’immagine di copertina è dedicata al S. Patrono della città di Reggio, S. Prospero, che cade sabato 24. L’editoriale, non firmato, ricorda l’omelia dello scorso anno del vescovo Caprioli, incentrata sull’emergenza educativa, un problema di estrema attualità.

A pag. 2 ricordata la catastrofe del Bangladesh, uno dei più poveri paesi del mondo martoriato anche, periodicamente, dalle avversità della natura. “Anche la Caritas reggiana mobilitata per raccogliere aiuti”. Poi, nella stessa pagina, un box annuncia una “prima volta”: quella del rito d’ammissione dei candidati al sacerdozio (quest’anno sono sette) che verrà celebrato in basilica nel giorno del patrono.

A pag. 3 troviamo, alto, il titolo: “Cattedrale viva: le pietre e i credenti – Nell’anniversario della Dedicazione, festa di piazza e di popolo”.

A pag. 4 la prima parte di un articolo di don Luigi Rossi sulle missioni: “La vita rallentata, fra strada e famiglia”. In Madagascar col messaggio del vescovo per il 40° della missione. In basso, a firma di Emanuele Borghi, “l’esperienza del ‘criar’, cioè ‘educare figli d’altri’”: don Marco Ferrari, missionario diocesano in Brasile, parla del suo ministero a Ipirà (Ruy Barbosa).

A pag. 5 il resoconto di Giacomo Casoli sulla nuova tappa della visita pastorale in Appennino che ha portato, la scorsa settimana, il vescovo Caprioli nella zona di Felina.

A pag. 7 viene ricordato il 10° anniversario della morte di mons. Pignagnoli, “prete e giornalista fedele”. Nell’occasione, come ricorda un box, alla biblioteca del seminario reggiano va il patrimonio librario di don Wilson.

Titolo ampio a “prendere” entrambe le pagine centrali 8 e 9: “Nella chiesa nessuno sia extracomunitario”. Un ampio articolo del direttore del settimanale, Edoardo Tincani, che prosegue l’interessante viaggio-inchiesta socio-religioso intrapreso dal periodico già da qualche settimana sulle “seconde generazioni” di immigrati: i figli di stranieri nati o presenti qui fin dall’infanzia. Nell’occhiello leggiamo: “Le comunità di immigrati cattolici e la presenza di giovani stranieri interpellano oggi le nostre parrocchie. La Diocesi è chiamata alla ‘conversione’ per diventare sempre più accogliente e aperta verso i nuovi arrivati”. Un box propone un’intervista a don Pasquale Ferraro, coordinatore nazionale per la cura pastorale delle comunità albanesi in Italia.

A pag. 10 alcune brevi e un pezzo sul valore dello sport (che è l’educare) a Rio Saliceto.

A pag. 11 un articolo, firmato da Francesca Copelli, sui minori: “Il pronto soccorso per bimbi ‘soli’”. Nel riassunto si legge che “ha dieci anni l’esperienza delle Famiglie del Gelso (per le emergenze)”. Ancora il tema educazione (ricorrente, come si vede; ma del tutto giustificatamente) nel pezzo di Giovanni Codazzi intitolato: “Contro il disagio relazioni positive in casa”. Bullismo? Dipendenze? Una “risposta” importata dagli Usa – Prevenzione e formazione col “Programma Sostegno Famiglie”.

A pag. 12 “Errori di prospettiva sulla terza età”. Gli anziani, sia in buona salute che disabili, sono sempre una risorsa. Carlo Carapezzi, con mano felice, prova a ribaltare il luogo comune che vede la terza età solo come fonte di impaccio ed impedimento per i “cari” che provvedono, direttamente o meno, all’assistenza dei congiunti avanti con gli anni. In basso, nella stessa pagina, due appuntamenti di carattere culturale: Umberto Eco presente al XXXV congresso di semiotica (scienza dei segni); prosegue l’antologica di Attilio Bizzarri.

A pag. 13, dedicata a “società & cultura”, troviamo un nuovo resoconto sulla 45^ settimana sociale (“Nuovi orizzonti per il bene comune”, di Azio Barani) e un riferimento all’importante tema dei diritti umani (“Reggio rafforza il ‘no’ alla pena di morte”; iniziative il 30 novembre e il 1° dicembre in città). Poi, di spalla, la consueta rubrica dedicata ai pensionati di Pietro Ferri.

E quindi le pagine conclusive, con gli appuntamenti dei vescovi della settimana, il commento alle letture, il santo (Beata Gaetana Sterni) e i contributi dei lettori.

Segnaliamo infine che è in corso la campagna di abbonamenti del settimanale cattolico diocesano, che propone, per il 2008, il rinnovo allo stesso prezzo (€ 35,00) del corrente 2007, garantendo però una maggiore filiazione (20 pagine) costante (ora lo è solo alternativamente, con le 16).