Home Cronaca La donna scomparsa è stata ritrovata. Viva

La donna scomparsa è stata ritrovata. Viva

24
0

L'hanno ritrovata. Viva. Ora è al pronto soccorso dell'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti per i dovuti accertamenti delle sue condizioni di salute.

La conferma è arrivata alla nostra redazione pochi minuti fa. E' successo grazie ad una segnalazione di una signora di Terrasanta (frazione a pochi km dal capoluogo montano), che ha indirizzato i circa cento volontari suddivisi in venti squadre, che anche questa mattina, alle prime luci dell'alba, si erano messi sulle sue tracce, sul luogo giusto.

Le peripezie di Patrizia Fontanesi, la 44enne allontanatasi dal Simap nella serata di venerdì 23 novembre, sono dunque terminate. Ora si dovranno ricostruire i contorni di questa vicenda, dal momento in cui ha lasciato la struttura protetta fino al suo continuo girovagare (se così risulterà) per un intero giorno e mezzo vestita di solo un pigiama.

* * *

LA NOTA STAMPA APPENA DIRAMATA DAI CARABINIERI

Con addosso solo un pigiama rosa e ciabatte, si era volontariamente allontanata dalle stratture di cura ospedaliere di Castelnovo: l’allarme della scomparsa della 44enne carpinetana, Patrizia Fontanesi, 44enne, era scattato poco dopo le 21 di venerdì e le ricerche erano subito iniziate, proseguendo per tutta la giornata di ieri, sabato, sino a questa mattina, quando, alle 8,15 circa, la 44enne, grazie all’importante segnalazione di una cittadina informata della scomparsa grazie alla diffusione della notizia data dai media, notava la donna risalire su un campo allertando i soccorsi che la raggiungevano, trovandola in discrete condizioni di salute e conducendola all’ospedale di Castelnovo ne' Monti.

Nelle ricerche erano state coinvolte più di 120 persone tra i carabinieri di Castelnovo, comandati dal capitano Mario Amoroso, i vigili del fuoco di Castelnovo e anche del distaccamento volontario di Collagna, molte unità cinofile del soccorso alpino e di altri gruppi di volontari, il corpo forestale dello Stato, protezione civile e Ana. Fin dalle prime ore dopo l’allontanamento di Patrizia si era costituito un gruppo di ricerca, che poi, per tutta la giornata di ieri, ha proseguito nel battere decine di aree: il punto di raccordo è stata la nuova struttura che sarà dedicata a sede della Protezione civile al centro fiera di Castelnovo, dove era stato allestito anche un posto di comando mobile dei vigili del fuoco.

Dapprima le ricerche erano cominciate dalla zona di via Boschi (nella zona del punto di allontanamento), poi, verso mezzanotte di venerdì, l’ultimo avvistamento: un residente di via Matilde di Canossa dalla finestra di casa ha visto passare una donna, in pigiama e ciabatte; camminava lungo la strada, in prossimità della Rsa Villa delle Ginestre.

Dato che le ricerche non sortivano effetto i carabinieri hanno chiesto l’aiuto della popolazione con il fine di far controllare i garage e le rimesse dei privati cittadini nella convinzione che la donna potesse essersi rifugiata, a causa della forte pioggia, in qualche struttura coperta, come un garage o una casa abbandonata o in costruzione, incontrata sul suo cammino.

Un'ipotesi probabile quella sostenuta dai carabinieri, giacchè questa mattina intorno alle ore 8,15, alla comparsa di un pallido sole, la donna è stata notata risalire un campo da una cittadina che, appreso della scomparsa dai mass media, ha allertato i soccorsi, che hanno condotto la stessa in discrete condizioni di salute presso il nosocomio castelnovese. La stessa non è stata trovata particolarmente fradicia, a conferma che quindi abbia trovato un posto coperto dove ha trascorso la giornata di ieri al riparo dalla pioggia, che habattuto l'Appennino sino alle 4 di questa notte.

Si tratterebbe, secondo prime ipotesi, ancora al vaglio dei carabinieri castelnovesi, di un allontanamento volontario conclusosi comunque in maniera lieta.

Gli stessi Carabinieri ringraziano i mass media per l’importante collaborazione fornita e i cittadini castelnovesi che hanno collaborato fattivamente al buon esito delle ricerche.

* * *

Pezzi correlati:
- Castelnovo / Donna scompare, in corso ricerche (24 novembre 2007)