Home Cronaca Al via la “Conferenza economica della montagna” sabato 15 dicembre ore 9...

Al via la “Conferenza economica della montagna” sabato 15 dicembre ore 9 a Castelnovo ne’ Monti nella sala conferenze dell’Albergo Tre Re.

6
0

Con una superficie pari a quasi la metà della Provincia di Reggio Emilia, ma con una popolazione inferiore al decimo e per di più con un indice di vecchiaia molto superiore alla media provinciale, la Comunità Montana dell’ Appennino Reggiano apre una riflessione, che si svilupperà nei prossimi mesi, sul ruolo e sulle potenzialità specifiche nell’ambito della economia e dello sviluppo sociale della provincia.

Si inizia SABATO 15 DICEMBRE, dalle ore 9 alle 13, nella sala conferenze dell’Albergo Tre Re, in via Roma 17 a Castelnovo ne’ Monti, con la presentazione degli obiettivi della Conferenza da parte dei rappresentanti degli enti che l’hanno promossa e la sostengono: Luciano Correggi per la Comunità Montana di cui è assessore, Pier Luigi Saccardi per la Provincia di cui è vice-presidente e Aldo Ferrari per la Camera di Commercio di cui è Presidente.

Toccherà poi a due tecnici illustrare i dati di base sulla situazione economica e demografica della montagna: Mariapia Tedeschi, dirigente del servizio attività produttive e turismo della Provincia e Marisa Compagni, responsabile del Servizio Studi della Camera di Commercio.

Poiché molto spesso, in discussioni sull’argomento, si fa riferimento a confronti con territori montani vicini di altre province, toccherà a Livio Barnabò affrontare il tema di una “Analisi interpretativa e benchmarking con alcuni territori montani limitrofi”: Livio Barnabò è Presidente del PEGroup che opera come consulente della Provincia per la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) ed è uno degli “inventori” del PIQ (prodotto interno di qualità), un indicatore per misurare la qualità nella economia italiana, per definire la percentuale di PIL prodotta con parametri competitivi. Se è vero che la montagna può essere competitiva soltanto se produce qualità alta, la relazione del prof. Barnabò si preannuncia come molto stimolante.

Le conclusioni saranno tratte da Sonia Masini, Presidente della Provincia; conclusioni naturalmente provvisorie poiché il lavoro della Conferenza è solo all’inizio.
Proprio per accompagnare il percorso è stato attivato un forum sul sito della Comunità Montana che risponde al seguente indirizzo: imprese.comunita-montana.re.it, in cui si raccolgono opinioni, dati e suggerimenti sulla iniziativa. L’auspicio è che di questo forum si possa fare buon uso come di un luogo dove tutti possono esprimere liberamente le proprie opinioni, di cui si terrà conto e cui si tenterà di dare risposta nei prossimi appuntamenti pubblici della Conferenza.

Per contatti e conferme di partecipazione scrivere a: [email protected].