Home Cronaca Lettera aperta all’assessore Maioli

Lettera aperta all’assessore Maioli

4
2

Controreplica con una lettera aperta Alessandro Davoli, che nei giorni scorsi ha diffuso nel capoluogo montano dei volantini in cui "prendeva di mira" soprattutto l'assessore alla scuola e ai lavori pubblici del Comune di Castelnovo ne' Monti Giuliano Maioli. Il quale ha replicato, come abbiamo puntualmente riportato, rimandando al mittente i contenuti dello stampato. Ora questo nuovo intervento.

-----

Assessore Maioli, dalle sue dichiarazioni alla stampa vedo che ancora una volta non mi ha compreso. Quello che più mi colpisce è il tentativo scorretto, da parte sua, di trascinare il contraddittorio politico su un piano personale, al quale mi creda, io non ho mai pensato.

Le critiche al suo operato e alle sue dichiarazioni sono valutazioni documentate e pertinenti all'operato e alle dichiarazioni di un assessore membro di questa e della precedente giunta.

Assessore Maioli, non ho mai accusato né Lei né altri amministratori di aver "approfittato" o di aver "rubato" alcunchè, anche e soprattutto perché non ne ho nessuna evidenza, nessuna prova concreta. Qualora le avessi non farei insinuazioni, come Lei mi accusa di fare, ma denunce dirette e chiare. Quindi dov'è l'ingiuria, la calunnia e le falsità?

Io critico la malagestione degli appalti pubblici, provata dai ripetuti crolli e cedimenti, in immobili appena completati o ristrutturati, che solo per fortuna o per intervento divino non hanno prodotto vittime. Nel caso specifico del fabbricato C che ospita il Liceo e l'Istituto alberghiero, pur se la proprietà non è del Comune di Castelnovo ne' Monti, ma della Provincia.

La concreta responsabilità dell'Amministrazione di Castelnovo ne' Monti è di controllare sia la corretta esecuzione dei permessi a costruire, rilasciati dalla medesima, sia le eventuali situazioni irregolari e di pericolo per l'incolumità dei cittadini, anche per mezzo di organi come l'ufficio tecnico e la polizia municipale, alle dirette dipendenze dell'Amministrazione.

Amministrazione alla quale Lei partecipa come consigliere comunale di maggioranza e soprattutto come membro della giunta, della quale Lei fa parte con ben due deleghe, scuola e lavori pubblici.

Assessore, avete proclamato il successo della vostra amministrazione Castelnovo Insieme-Ulivo, sindaco Leana Pignedoli, per la costruzione della nuova ala del plesso Cattaneo-Dall'Aglio, ve ne siete fatti merito nel librettino di programma e in più, tramite il suo collega, allora vicesindaco Marconi, avete partecipato all'inaugurazione di un immobile irregolare, e ora invece, dopo i crolli e il confuso iter della perizia Radi, ne disconoscete la paternità?

Bella figura politica, ma bravo! E' anche vero, me lo ricordo bene, che fu Lei quello che disse, durante un incontro con la Camera del Lavoro, prima delle ultime amministrative, "noi non accettiamo lezioni da nessuno". Avevo avanzato il problema del controllo del caporalato, che proprio nella sua Felina ogni mattina agiva indisturbato nel reclutare mano d'opera extracomunitaria, spesso in nero. "Non accetto lezioni da nessuno". Io credo invece che qualche lezione lei la dovrebbe accettare, assessore Maioli, almeno d'umiltà.

Auguri di Buone Feste, a Lei e Famiglia.

(Alessandro Davoli)

2 COMMENTS

  1. Schermaglie personali ? No , grazie, non mi appassionano!
    Dell’aspetto personalistico che vede sul ring, periodicamente, Davoli e Maioli, poco mi appassiono… Mi interessa invece sapere se la struttura all’interno della quale alloggiano centinaia di studenti della nostra montagna disponga o meno dei requisiti richiesti. E i materiali soddisfano le caratteristiche imposte dalla norma vigente? Questo è (credo) ciò che più interroga le nostre menti… Non altro.

    (Umberto Gianferrari, presidente Circolo della Libertà di Castelnovo ne’ Monti)

  2. Differenze…
    Beh, direi che ad ogni persona che abbia letto il volantino non può sfuggire il cambiamento di tono del Signor Davoli: quello affidato alle colonne di Redacon è, stavolta davvero, un intervento di tipo politico e come tale pienamente degno. I toni del volantino erano molto più corrosivi ed in certi punti lontani da un dibattito corretto: personalmente (e, lo dico per chiarezza, non rientro tra coloro che sono citati nel volantino, ma un normale cittadino) apprezzo di più questa ultima modalità di discutere, perchè la reputo l’unica da cui poi possano uscire eventualmente azioni concrete.

    (Commento firmato)