Home Cronaca Baiso, spazi per i giovani

Baiso, spazi per i giovani

6
0

Nel tardo pomeriggio di sabato 15 dicembre scorso, presso il Centro civico di Baiso “C.A. Dalla Chiesa”, si è tenuta l’inaugurazione di due spazi dedicati al mondo giovanile e alla produzione culturale.

Alla serata hanno partecipato il sindaco Paolo Bargiacchi, l’assessore alla cultura Alessandro Marazzi, il parroco don Augusto Corradini per la benedizione degli spazi, le forze dell’ordine nella figura del comandante della stazione carabinieri di Baiso Orazio Merolla ed altri assessori e consiglieri del Comune.

A Baiso è così nata la sala prove musicali, uno spazio destinato a gruppi musicali e solisti nonchè al servizio della scuola e di associazioni per corsi didattici. Tale sala, nata dall’esigenza di alcuni musicisti locali di provare i loro pezzi in un ambiente idoneo, è confortevole ed è dotata di moderne attrezzature: è destinata a diventare il centro della promozione e della produzione musicale baisana e non solo.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti anche due importanti figure, riconosciute a livello nazionale ed internazionale, che, impegnate in diversi progetti, stanno promuovendo la passione per la musica ad alti livelli nel territorio baisano: il chitarrista maestro Alessandro Astolfi ed il pianista maestro Armando Saielli.

A fianco della sala prove è stato inaugurato anche il nuovo spazio ricreativo, usufruito principalmente dalla Cooperativa Sociale Creativ per il progetto “Ragazzinsieme”, che coinvolge in attività educative e ricreative alcuni ragazzi dai 13 ai 19 anni.

Questa sala, arredata con comodi divani, scaffali e tavoli, oltre ad essere già utilizzata dall’Avis per le giornate dei prelievi, è a disposizione della comunità per accogliere qualsiasi occasione di aggregazione, senza limiti di età.

Durante la serata, dopo il taglio del nastro ed il saluto inaugurale delle autorità, si è esibita dal vivo una band di musicisti baisani. In seguito i ragazzi del progetto “Ragazzinsieme” hanno messo in scena alcuni spaccati di vita baisana, dopo aver raccolto tramite interviste i pareri del cittadino comune sulla vita del capoluogo.

Al termine delle esibizioni l’Amministrazione ha consegnato alcuni omaggi ai protagonisti della serata.
Alla manifestazione hanno partecipato un centinaio di persone, alle quali è stato offerto un buffet a rinfresco.

Gli interventi per l'allestimento della sala prove e per la risistemazione della sala ricreativa, voluti fortemente dall’Amministrazione, vogliono rendere sempre più vivi e partecipati gli spazi interni al Centro civico, una grande struttura che deve essere sempre meno un mostro di cemento e sempre più uno strumento al servizio della comunità.