Home Cronaca Roberto, 33 anni, festeggerà Natale in cielo

Roberto, 33 anni, festeggerà Natale in cielo

45
2

LEVIZZANO DI BAISO (23 dicembre 2007) – Alle volte la fede si veste con gli abiti della speranza. E così Levizzano ricorda il sorriso di Roberto Ferrari, 33 anni, strappato alla vita dopo un anno e mezzo di lotta contro un terribile sarcoma. Chi lo aveva incontrato, lo scorso agosto, ricorda di lui, anche, il sorriso per essere quasi riuscito a vincere la malattia che si è aggiudicata solo la battaglia di sabato pomeriggio, quando si è serenamente spento al policlinico di Modena.
Ma la vittoria di Roberto è nelle tante cose belle che la sua vita ha regalato. Compresa la gioia per un matrimonio breve (due anni e mezzo), ma vero con di fianco l’angelica presenza di Letizia Waltz, figlia del noto fotografo di Toano e impiegata presso la scuola dell’infanzia di Cerredolo. Roberto, ‘Robby’, era disegnatore tecnico presso l’Officina Alce di Castellarano, consigliere comunale dal 2004 nel Comune di Baiso e presidente della commissione consiliare “Bilancio e affari generali”, ma “prima di tutto – ricordano di lui gli amici di Levizzano – aveva un dono: quello di sapere sempre lavorare per il bene e l’unione del paese, anche negli scampi di tempo rubati alla lotta contro il male”.
Era così, infatti, che Roberto aveva ideato e rilanciato l’Antica Fiera di Levizzano che, proprio quest’anno, aveva segnato un successo davvero clamoroso. Aveva voluto, con l’impegno dei tanti volontari, che il ricavato potesse giungere, anche quest’anno, ai bimbi della Bolivia. Impegno per i giovani che non mancava nel suo paese, dove era grande il suo impegno nel circolo parrocchiale “Il Talento”: “sapeva unire i giovani ed essere per loro punto di riferimento, con i tanti impegni come nei gruppi alle case della carità o in diverse attività”.
Dicono il sindaco di Baiso, Paolo Bargiacchi, e il suo vice, Alessandro Marazzi: “Affranti dal dolore per la troppo immatura scomparsa e per l’improvvisa dipartita, a tutti i suoi parenti, alla comunità di Levizzano, al Consiglio comunale che perde un suo autorevole componente, esprimiamo le fraterne condoglianze e l’affettuosa partecipazione al lutto del Comune di Baiso e nostre personali, ricordando nella sua serena fermezza, nella sua dedizione agli altri l’esempio e il riferimento costanti per il nostro impegno comunitario”.
Roberto Ferrari, abitava in via Lugara di Levizzano. Oltre alla moglie Letizia, lascia i genitori pensionati Gianni (già muratore), Mirella (manifatturiera), le sorelle Marilena e Nadia.
Per chi ha saputo fare di una vita di soli 33 anni un motivo di speranza per tanti, forse non è un caso se i funerali si svolgeranno domani lunedì, vigilia di Natale, proprio a poche ore dalla ricorrenza dalla nascita di Gesù Bambino. Le esequie si terranno nella chiesa San Giorgio di Levizzano, alle ore 14.30 (la partenza del feretro un’ora prima dal nosocomio di Modena) e saranno celebrate da don Bogdan. Significativa la richiesta dei familiari “niente fiori, ma offerte al centro ricerche dell’ospedale di Modena”.

2 COMMENTS

  1. Addio Robby
    Ciao Robby e anche se non ci sei più buon Natale anche a te… E un grandissimo saluto da parte di mia figlia Giulia, che ti ricorda per le gite dell’asilo alle quali anche tu partecipavi sempre… Ciao, Robby.

    (Elisa Dallari)