Home Cronaca Capodanno in musica a Castelnovo ne’ Monti

Capodanno in musica a Castelnovo ne’ Monti

9
0

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, 1° gennaio, presso il teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e alla presenza di un folto pubblico, il primo concerto di Capodanno.

Ad eseguire un vario repertorio, da Strauss a Bach a Mozart, l’orchestra sinfonica da camera di Kiev, che, composta da quattordici elementi, tutti femminili, e diretta in questa occasione dal primo violino, ha eseguito brani molto noti agli astanti grazie anche ai lunghi anni di “allenamento” con i concerti di Capodanno trasmessi da Vienna.

Non è dunque mancato il classico “Danubio Blu” e il consueto bis con la “Marcia di Radetzky” che, come da tradizione, ha coinvolto gli spettatori con l’accompagnamento del battimani.

Un omaggio al nostro Paese è stato fatto suonando un brano tratto dalla colonna sonora di “Romeo e Giulietta” del maestro Nino Rota, che non compariva in programma. Ci è parso che la seconda parte del concerto sia stata meglio eseguita della prima, nella quale, a parer nostro, non tutte le note erano al loro posto.

Due ore piacevoli per iniziare il nuovo anno e giova precisare che su 290 posti disponibili ben 220 biglietti sono stati venduti. Certamente un successo insperato date le premesse della prevendita, che non premiavano le speranze degli organizzatori cui va tutto il nostro plauso.
Confidiamo che tale successo sia ripetuto il prossimo anno e diventi anche per Castelnovo, come per Vienna, un piacevole appuntamento.