Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

0
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione n° 633 del 11-01-2008 – Ore 11.30

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Durante il fine settimana assisteremo al transito di un’intensa perturbazione collegata alla formazione di un veloce minimo in prossimità del mar Ligure. Sul nostro territorio avremo condizioni di tempo generalmente perturbato con molto vento specialmente sabato mattina. In seguito, attenuazione della forza del libeccio e precipitazioni in estensione a tutto il territorio, risultanti abbondanti in vicinanza dell’altimetrica e comparti sottostanti. Temperature in diminuzione dal pomeriggio – sera di sabato. Limite della neve prossimo alle vette in abbassamento sul finire del maltempo ad altitudini di 1000-1200 m circa.

TEMPO PREVISTO

SABATO 12-01-2008: Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso in pedemontana e collina emiliana, copertura intensa lungo l’altimetrica e versante tosco-ligure del Parco. Ventoso ovunque per forti correnti di libeccio, le cui intensità maggiori si riscontreranno sulla dorsale di crinale e nelle conche vallive sottostanti. Piogge e rovesci rafficati dal vento insisteranno in tutto l’Appennino, portando neve solo in prossimità delle cime o al più a quote comprese tra i 1500 e i 1700m. Dal pomeriggio, attenuazione del libeccio ed estensione delle precipitazioni dal crinale alla pianura. Il limite delle nevicate tenderà ad abbassarsi fino a 1000-1200m, ma, procedendo in direzione est (dal Modenese al Bolognese), la quota risulterà più elevata (1200-1300 m circa).Temperature in diminuzione dal pomeriggio e cominciando dall’alta montagna. Quota dello zero termico sui 1700 m in abbassamento a 1200-1400 m circa. A 2000 m – 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 10°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max 8°C

Venti: forti, fino a tempestosi, da sud-ovest. Possibili raffiche a 90/100 km/h su crinale e pedemonte, attenuazione dal pomeriggio e rotazione a nord-est.

DOMENICA 13-01-2008: Al mattino ancora diffusa nuvolosità associata a residue precipitazioni in altimetrica e settori di centro-est. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento con i primi diradamenti della nuvolosità cominciando dal Piacentino e dal versante toscano del Parco. Nubi basse tenderanno a limitare il campo visivo sui valichi e in prossimità delle vette e colli esposti al nord-est. In serata cielo poco nuvoloso con formazioni di dense foschie e nebbie lungo il catino padano e nelle valli racchiuse del pedemonte e basso crinale. Temperature in diminuzione nei valori minimi e quota dello zero termico tra i 1200 e i 1400 m del pomeriggio. A 2000 m -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 3°C

Venti: deboli, al più moderati da nord-est in ulteriore attenuazione dal pomeriggio.

TENDENZA DA lunedì 14 a Venerdì 18 Gennaio: Tempo discreto lunedì e martedì mattina, in seguito, nuovo aumento della nuvolosità da ovest con associate precipitazioni e probabile vento di libeccio. Ulteriori perturbazioni in transito nel corso della settimana. Temperature altalenanti con repentini aumenti e improvvise diminuzioni.

NOTE PARTICOLARI: Fino al mattino di sabato cattive condizioni di sciabilità sui percorsi del crinale causa vento forte e pioggia prevalenti; tornano discrete dal pomeriggio per abbassamento della quota neve e coltre nuova.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO - PARCO DEL GIGANTE Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585 - 891209

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)