Home Cronaca Istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” / “Qualcuno ci ragguaglia sui lavori fatti nei giorni scorsi?”

Istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” / “Qualcuno ci ragguaglia sui lavori fatti nei giorni scorsi?”

6
0

Ieri la “Lista civica per Castelnovo Monti” ha depositato in Comune un’interpellanza urgente su alcuni lavori che si sono fatti ieri l’altro in un’aula dell’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio, la più grande scuola superiore dell’Appennino ancora al centro delle cronache, in questi giorni, per altre note questioni.

“Abbiamo notizia che ieri mattina (il giorno 30, ndr), senza alcun preavviso a docenti e studenti, è stata sgombrata l’aula 4P del liceo Dall’Aglio per dar corso a lavori urgenti che interessano i famosi soffitti dai quali tre anni fa caddero laterizi e calcinacci e che furono sottoposti ad interventi che avrebbero dovuto garantirne la sicurezza. Secondo le informazioni in nostro possesso, i lavori iniziati ieri interesseranno in seguito le aule adiacenti alla citata 4P ed il corridoio d’accesso alle aule”.

Orbene, si chiede al sindaco – “in considerazione dell’allarme che tali fatti creano in tutte le persone che frequentano il liceo e nelle famiglie degli studenti” – se tali informazioni corrispondano al vero; e in caso affermativo se l’Amministrazione sia stata tempestivamente informata e quali ipotesi vengono avanzate per spiegare fatti così gravi da indurre ad intraprendere lavori definiti urgenti dopo che erano state date pubbliche assicurazioni che l’edificio rispondeva a tutti i requisiti di sicurezza previsti per fabbricati pubblici particolari quali sono le scuole; e quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione comunale per la tutela di quanti frequentano il Dall’Aglio e nei riguardi della Provincia, proprietaria dell’immobile già oggetto di un esposto alla Procura di Reggio avente per oggetto proprio il materiale impiegato per la costruzione dei soffitti ancora oggi in discussione.

Dato il carattere di urgenza, e considerato che proprio ieri sera era già in calendario una riunione di Consiglio, all’inizio della seduta il sindaco ha fornito qualche breve ragguaglio. Ha detto che sì, il Comune non era stato informato dalla Provincia (“non ritenendolo necessario, mentre invece crediamo che sarebbe stato opportuno farlo”) ma “aveva ovviamente avvisato la scuola”. “Si è trattato di lavori già stabiliti”, ha aggiunto il primo cittadino. Con ciò lasciando intendere che non rivestissero carattere di urgenza e quindi di potenziale pericolo per nessuno. Fin qui, per ora, l'Amministrazione comunale.

* * *

NOTA DELLA PROVINCIA

E' stata diffusa questa mattina una nota della Provincia di Reggio Emilia. La riportiamo di seguito.

-----

Nessuna evacuazione e nessun giallo al liceo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti, ma semplici lavori - programmati da tempo e di cui la scuola era perfettamente a conoscenza, essendo state concordate le modalità esecutive con la dirigenza dell'istituto - riguardanti la messa in opera di pannelli nel soffitto di alcune aule dell'ultimo piano. Nei giorni scorsi è stato eseguito un normale intervento di manutenzione finalizzato - come in tutti gli edifici scolastici di proprietà della Provincia - ad assicurare le migliori condizioni nelle strutture che quotidianamente ospitano migliaia di studenti reggiani.

* * *

Guarda la vignetta / DOVE LI METTIAMO 'STI BENEDETTI RAGAZZI?!