Home Cronaca Abbracciamoci in questo cielo…

Abbracciamoci in questo cielo…

6
1

Tre curiosità

Ultimo numero di ‘Viaggi di Repubblica’ sfogliano le pagine centrali va in scena Carpineti e le sue mongolfiere, il luoghi dove pernottare, mangiare e acquistare.
Sms sul cellulare del sindaco – lo scorso anno a conclusione della sesta edizione - di due signori della svizzera tedesca. “Siamo giunti a casa con 40 chili di Parmigiano Reggiano”.
La scoperta: “Dall’alto abbiamo notato che le vie del centro storico di Carpineti abbozzano un cuore”.
Turismo, spettacolo, sport, economia e… amore. Ecco le chiavi del successo di questa manifestazione che, per due settimane da domani, colorerà l’azzurro del cielo appenninico con queste pacifiche chiazze di colore volanti. E’ la settima edizione di “Mongolfiere Innamorate”, il raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino, un evento capace di radunare in Appennino turisti e appassionati di tutta Europa.

L’entusiasmo

“Abbiamo ricevuto richieste da Napoli, da Ancona, da Torino, dalla Sardegna, - spiega Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti nel presentare l’iniziativa al Parco Matilde - parteciperanno 29equipaggi di cui 18 da paesi come Inghilterra, Svizzera, Olanda, Germania, Francia, Belgio, Svezia… Registriamo settecento pernottamenti e, per noi, sarà, l’occasione per presentare il territorio, anche con una visita in caseificio, a un’acetaia, al Castello, al museo Ferrari. Nel mentre importanti media nazionali scrivono articoli per questa edizione ed escono servizi su RaiDue, su RadioRai, Radio24 e altre radio a diffusione nazionale. Una iniziativa che è possibile solo grazie alla collaborazione coi privati coinvolti”.
Paolo Barbieri istruttore di volo, organizzatore ed esperto di mongolfiere: “Non saprei dire come è volare. Perché ognuno lo percepisce in modo diverso. Eppure, da bolognese, vi posso assicurare che l’Appennino reggiano, visto da lassù, è splendido col suo intercalarsi unico di campi e boschi, di boschi e di campi…”
Cresce la manifestazione?
“Sì, sia come numero degli equipaggi e di interesse. In Romagna un’analoga iniziativa ha già livelli stratosferici di presenze. Ma grazie all’Appennino reggiano gente di tutta Europa si è innamorata di questi luoghi”.
800 presenze fuori stagione. “Cresce la cultura del fare turismo – ha rimarcato Clementina Santi, assessore al Turismo della Comunità Montana – e questa è un’iniziativa ‘fiore all’occhiello’ per la montagna, organizzata in una stagione solitamente ‘vuota’, funziona bene. Stiamo scomparendo un turismo secondo i tempi della natura: è una novità importante”.

Le attività

Ogni giorno, condizioni climatiche permettendo, i palloni dei 29 equipaggi saliranno in cielo dall’area di decollo al Giavello, a pochi km dal capoluogo. Per gli interessati, sarà possibile effettuare voli liberi in mongolfiera al costo promozionale di 130,00 euro a persona. I bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: costo volo per i bambini dai 6 ai 14 anni € 65,00. Per prenotazioni, telefonare al Servizio Turismo comunale (al 0522 618289).
Il programma prevede poi una fittissima serie di iniziative musicali, gastronomiche e culturali (vedi l’elenco completo allegato a fine testo) che avranno come tema l’amore davvero a 360 gradi, dal volontariato di Rock No War all’arte senza dimenticare ovviamente San Valentino. Giovedì 14 sarà la giornata principale, con lo scambio delle promesse d’amore in volo, con l’accensione sincronizzata delle mongolfiere illuminate in volo ancorato, un buffet romantico (costo 10 euro) al Parco Matilde, nel centro del paese, il concerto degli Artisti Italiani e lo spettacolo Piromusicale a cura della Parente Fireworks (che si è occupata dei fuochi d’artificio alle Olimpiadi di Torino). La cena sarà preparata da un cuoco d’eccezione, lo chef Stefano Gandini, carpinetano d’origine, che torna nel suo paese per questa occasione speciale.

La musica per gli innamorati

“Carpineti sta facendo per la musica come nessun altro comune in Italia” parole del paroliere Fabrizio Varchetta che ha scritto un brano di Desiree dell’Amore dedicato alla manifestazione, così come hanno fatto gli Artisti italiani.
Ecco i concerti che daranno al Raduno un’anima sonora. Sabato 9 Laura Mars, Alessandro Zaffanella e i Love Affair, seguiti dagli Artisti Italiani e, sabato 16, dagli Asilo Republic, tribute band di Vasco Rossi. Proprio durante il raduno saranno in vendita i cd singoli di due brani dedicati alle mongolfiere: “Dall’Alto” degli Artisti Italiani e “Con Te”, ascoltabili anche sul sito del Comune di Carpineti.

Il programma completo

Ed eccoli i nove giorni ricchi di emozioni, divertimento, musica, cibo e amore a 360 gradi. Al lavoro, per il decollo dei primi palloni aerostatici, il Comune di Carpineti e Comunicazione in Volo, con il patrocinio del Ministero dello Politiche Giovanili e Attività Sportive, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione della Comunità montana dell’Appennino Reggiano, del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, di Lampogas, di Parente Fireworks, di Piano e Forte srl, del World Sugar Meeting. C’è un altro nuovo partner, estremamente gradito, ed è l’associazione di volontariato Rock No War. Durante il raduno, verranno raccolti fondi per il progetto che Rock No war sta portando avanti in Laos, la costruzione di un centro di recupero per bambine vittime di sfruttamento sessuale.
Nel programma dettagliato, domenica 10 e domenica 17 alle ore 10,00 segnaliamo che il Castello delle Carpinete sarà aperto per una visita guidata. Domenica 10 e domenica 17 sara’ attivato un servizio di bus navetta gratuito dal centro di Carpineti (Piazza Repubblica) alla zona di decollo delle mongolfiere.

* * *

L'Amore è ….. vertigine :

Sabato 9 febbraio 2008 Inizio Raduno - Ore 15,00 Primo Volo
Domenica 10 febbraio 2008 Ore 9,00 Secondo Volo / Ore 15,00 Terzo Volo
Lunedì 11 febbraio 2008 Ore 9,00 Quarto Volo
Martedì 12 febbraio 2008 Ore 15,00 Quinto Volo
Mercoledì 13 febbraio 2008 Ore 9.00 Sesto Volo/
Giovedì 14 febbraio 2008 Ore 9,00 settimo volo/ 15.00 Ottavo volo – Scambio promessa d'amore in volo
Venerdì 15 febbraio 2008 Ore 15,00 nono volo
Sabato 16 febbraio 2008 Ore 9,00 decimo volo – Ore 15,00 undicesimo volo - Animazioni per bambini
Domenica 17 febbraio 2008 Ore 9.00 dodicesimo volo / Ore 15,00 Volo dell'Arrivederci

L'Amore è ….. magia: Domenica 10 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Piazza Matilde di Canossa tra Fate, Maghi e Cartomanti il Gruppo Rione Madonna delle Stuoie di Logo ( RA) vi accompagnerà in un viaggio fantastico alla scoperta di ciò che può rendere Magico l'Amore.
Quando non solo la complicità della Luna è sufficiente per realizzare i nostri desideri amorosi, allora entrano in gioco anche le forze della Terra, che attraverso la Natura, ci offrono erba luigia, rosa, galanga, cardamomo, cacao, rosa di Natale, mandragora, erbe aromatiche, spezie, ortaggi e frutti che, tra mito e magia, possiedono corrispondenze energetiche, planetarie, astronomiche e mitologiche tali da renderle elementi essenziali per ottenere Amore, Fascino e Buona Sorte.

L'Amore è …… calore: Domenica 10 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Piazza Matilde di Canossa il Gruppo Rione Madonna delle Stuoie di Logo ( RA) vi riscalderà con una cioccolata calda

L'Amore è ……. scrivere d'amore: Domenica 10 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12,00 presso la sede Municipale e dalle 14,00 alle 17,00 in loc Giavello , area di decollo delle mongolfiere, verrà allestito da Poste Italiane un ufficio temporaneo per l'annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione e per la vendita delle cartoline .

L'Amore è ……musica:

Sabato 9 febbraio 2008 ORE 21,15 Parco Matilde concerto apertura Raduno Laura Mars, Alessandro Zaffanella e i Love Affair presentano “Dance Night”,

Sabato 16 febbraio 2008 ore 21,30 Parco Matilde Concerto Asilo Republic – Tributo a Vasco Rossi
Durante il raduno saranno inoltre in vendita i cd dei brani " Dall'Alto " e " Con Te" che, rispettivamente, gli Artisti Italiani e Fabrizio Varchetta hanno dedicato alla manifestazione .

L'Amore è -----S Valentino: Giovedì 14 febbraio 2008
ore 15,00 - Scambio della promessa d'amore in volo
ore 18.30 Loc Giavello Night Glow Accensione sincronizzata mongolfiere illuminate in volo ancorato a terra
dalle ore 19,00 alle ore 21,00 Parco Matilde "buffet romantico " – Costo € 10,00
ore 21,15 Parco Matilde Concerto del Gruppo Artisti Italiani che presenteranno il pezzo " Dall'alto" scritto appositamente per Mongolfiere Innamorate
ore 23,00 Parco Pubblico : Spettacolo Piromusicale a cura della Parente Fireworks

L'Amore è …… sguardi: Sabato 9 – domenica 10 – sabato 16 e domenica 17 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Palazzo di Cortina Piazza Matilde di Canossa mostra fotografica – Uno sguardo ai borghi - Le frazioni di Carpineti fotografate da Marco Reverberi

L'Amore è …. dolcezza In collaborazione con Word Sugar Meeting sarà realizzata, per i collezionisti, la bustina di zucchero ufficiale di Mongolfiere Innamorate 2008

L'Amore è ……. sogno: In Piazza Matilde di Canossa sarà possibile scrivere i propri messaggi sul " Muro dell'Amore " e nell'area di decollo delle mongolfiere, Loc Giavello, sarà possibile affidare i propri sogni ad palloncino a forma di cuore

L'Amore è ……. gioco: Sabato 16 febbraio 2008 dalle ore 15,00 Loc Giavello Giornata dei bambini con animazioni .

L'amore è …… impegno: Durante il raduno saranno raccolti fondi in favore di un progetto di Rock no War.

1 COMMENT

  1. Nuovi orizzonti offresi/cercasi
    Era veramente bello ieri il cielo della nostra montagna, pieno dei mille colori delle mongolfiere: tirava su anche il morale! Complimenti agli ideatori e ai sostenitori di un’iniziativa che sa dare nuovo colore all’orizzonte dei nostri monti, portare visitatori anche in inverno e dare più tono ai residenti. Ora che c’è uno spazio come il parco Matilde di più, immagino. Ma anche certi interni ieri a colori non scherzavano, penso al rosso del foyer del Bismantova e al mix perfettamente riuscito di musica poesia pittura e canto, nonché a quello di pane pepepepe… roncino, vino e cioccolato del vicino caffè. Anche questo fa qualità della vita, grazie!
    E mi chiedo se non vadano incoraggiati gli investimenti, anche pubblici, in questi campi, se non si possa lanciare un appello alle amministrazioni comunali impegnate a chiudere il bilancio: non solo asfalto e lampadine, please! (Ma anche, certo, ma anche!).

    (Una montanara al lavoro)