Home Cronaca Carpineti / Le mongolfiere innamorate hanno preso il volo

Carpineti / Le mongolfiere innamorate hanno preso il volo

5
1

Giornate ricche di voli e iniziative a concludere la settima edizione di “Mongolfiere Innamorate”, il raduno internazionale di mongolfiere di S. Valentino di Carpineti (in scena dal 9 al 17 febbraio), diventato nel giro di pochi anni un appuntamento immancabile, capace di radunare in Appennino turisti e appassionati di tutta Europa (ventinove equipaggi giunti da nove differenti nazioni, soprattutto dal Nord Europa, dall’Olanda alla Francia, dalla Germania alla Svizzera).

Il week-end finale arriva dopo che la giornata principale, quella di S. Valentino, ha fatto registrare un grande successo. Al mattino e al pomeriggio le mongolfiere si sono alzate, regalando (grazie anche al bel tempo) una splendida punteggiatura al nostro Appennino, portando in cielo con loro diverse coppie arrivate da tutta Italia – dal Veneto a Napoli e Roma – che hanno potuto scambiarsi una promessa d’amore in volo. Per gli spettatori, inoltre, c’era la possibilità di riscaldarsi a terra con il vin brulée. A sera, il clou: l’accensione sincronizzata delle mongolfiere illuminate in volo ancorato, seguita dal trasferimento al Parco Matilde. Qui quasi trecento persone hanno cenato con un gustosissimo e sontuoso buffet romantico preparato da Stefano Gandini, chef di origine carpinetana tornato nel suo paese per l’occasione, prima di assistere all’esibizione degli Artisti Italiani, gruppo che ha scritto un brano appositamente per “Mongolfiere Innamorate”.

Infine, splendida conclusione di serata con un grande spettacolo piromusicale (fuochi d’artificio a tempo di musica) curato dalla Parente Fireworks (che si è occupata dei fuochi d’artificio alle Olimpiadi di Torino), che ha suscitato l’entusiasmo delle centinaia di persone presenti.

Il programma della giornata conclusiva, oltre ai voli, prevede tra l'altro la possibilità di visita alla mostra fotografica “Uno sguardo ai borghi - Le frazioni di Carpineti fotografate da Marco Reverberi”, a Palazzo di Cortina, in Piazza Matilde di Canossa, nel centro del paese. Oggi viene aperto, in via straordinaria, il castello delle Carpinete, con visite guidate.

I voli sono a pagamento, al costo di 130,00 euro a persona (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: costo volo per i bambini dai 6 ai 14 anni € 65,00).

Per prenotazioni, telefonare al servizio turismo comunale (tel. 0522 618289).

1 COMMENT