Home Cronaca Giovanni Lindo recita le terre di passo agli studenti

Giovanni Lindo recita le terre di passo agli studenti

3
0

Giovanni Lindo Ferretti racconta il suo Appennino agli studenti di Neve Natura. Giovedì 21 febbraio, alle 21, al Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano di Succiso (Agriturismo Valle dei Cavalieri), l’ex leader dei Cccp sarà il protagonista del recital di storie d’Appennino “Terre di Passo”.
Introdurranno, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Clementina Santi, assessore alla cultura della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano. In mattinata, gli studenti del Liceo Classico “Ariosto” di Reggio Emilia e dell’Istituto tecnico “ITCG Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo ne' Monti praticheranno lo sci di fondo al Lago Calamone mentre nel pomeriggio a Succiso incontreranno il grande disegnatore e illustratore Ro Marcenaro autore della cartolina illustrativa del progetto di area vasta tra parchi di Emilia, Toscana e Liguria, “Parchi di Mare e di Appennino”. Venerdì 22 febbraio, il secondo turno settimanale di Succiso termina con la grande traversata con gli sci da fondo e le ciaspole da Succiso a Pratizzano, il pranzo al rifugio Pratizzano e il saluto di commiato.

In piena attività anche lo stage in corso a Civago-Piandelagotti. Il programma di giovedì 21 febbraio, prevede al mattino lezioni di sci nordico a Boscoreale, e nel pomeriggio la partenza per la ciaspolata da Civago al Rifugio Segheria dove i ragazzi pernotteranno. In serata nel rifugio si terrà lo spettacolo di parole suoni immagini a cura di Francesco Ferretti, “Gente di montagna”. Venerdì 22 febbraio, dall’Abetina Reale si torna con le ciaspole a Boscoreale, lungo il passo delle Forbici. Il pranzo all’Hotel Alpino di Piandelagotti e il saluto di commiato concluderanno il primo turno settimanale di Neve Natura nelle località di Civago-Piandelagotti.