Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

6
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 29-02-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel prossimo week-end il nostro territorio sarà investito da intense correnti di foehn alpino, precedute da libeccio gagliardo nella giornata di sabato. Se si escludono annuvolamenti presenti lungo l’altimetrica di crinale e zona Apuane nel mattino di domani, il tempo risulterà ben soleggiato e con una riduzione marcata dell’umidità relativa. Sarà interessante notare l’impennata dei termometri, che, specie, domenica, raggiungeranno valori estremamente elevati per il periodo. Il riscaldamento impartito dal caldi venti alpini, potranno far schizzare la colonnina di mercurio fino a 23/26°C in diverse località della nostra pianura e alta collina e punte di 16/18°C tra i 1300 e i 1500m! I bassi tassi di umidità, anche prossimi al 5/10% incentiveranno il rialzo termico sotto un’atmosfera limpida e asciutta.

TEMPO PREVISTO

SABATO 01-03-2008: Al mattino transito di nubi irregolari con alternate schiarite. In giornata addensamenti di nubi basse lungo tutta l’altimetrica e zona Apuane con visibilità localmente ridotta in vicinanza dei valichi e in vetta. Possibili locali brevi pioviggini tra l’alta Garfagnana e il Cerretano, Pradarena e valico di Lagastrello. Tratti soleggiati scendendo la collina e in pianura. Rinforza decisamente il libeccio con raffiche impetuose lungo il crinale e nel pedemonte sottostante. Verso sera irrompe, improvvisamente il foehn alpino, con rotazione delle correnti a ovest/nord-ovest, e raffiche tra ovest e sud-ovest in montagna per gli effetti devianti della dorsale Appenninica. Si dissolvono totalmente le nebbie, l’inquinamento e con essi le ultime nubi. Temperature in aumento con giornata mite e gradevole disturbata dall’intensa ventilazione. Attenzione i valori di temperatura massima si potrebbero registrare verso il tramonto quando dalle alpi scenderà il foehn. Umidità relativa in sensibile calo dalla sera con aria ionizzata.

Quota dello zero termico: sale a 3000 m. A 2000 m: 10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 19°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 16°C

Venti: moderati o forti dapprima sud-occidentali, poi di foehn alpino. Raffiche tempestose su cime e valichi. Folate improvvise in collina e pianura.

DOMENICA 02-03-2008: Al mattino persistenza di folate calde di vento alpino con temperature minime molto elevate. Probabilmente, i valori, all’alba, non scenderanno sotto i 10/12°C lungo tutto il comparto di basso crinale, pedemonte e collina, solo in vetta prossimi a 4/6°C. In tutto l’arco della giornata tempo soleggiato con momentaneo passaggio di nubi lenticolari da nord-ovest. Forse qualche piccolo cumulo in vicinanza dell’altimetrica in dissolvimento. Clima gradevole, tardo primaverile, quasi estivo in pianura e nelle conche vallive soggette a riscaldamento da foehn. Eccellenti condizioni di visibilità ovunque, tant’è che dalle cime del crinale, dalle colline, ma anche dai palazzi più alti della pianura si potranno ammirare alpi e prealpi lombardo – venete e salendo il Monte Acuto, La Nuda, Cavalbianco e dalla bocca di valico del Cerreto, si potranno vedere Le Cinqueterre e il Golfo di La Spezia. Temperature in ulteriore deciso aumento con giornata limpida e tersa. Sarà possibile raggiungere i 15/16°C alle quote di 1500-1600 m; 13/14°C in vetta all’Appennino; 20/23°C lungo la pedemontana e alta collina e fino a 25°C in pianura, nel comparto dei Castelli Matildici, lungo le sponde collinari tosco-liguri del Parco. .

Quota dello zero termico : sale ulteriormente a 3400 m. A 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 23°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 11°C max 19°C

Venti: moderati nord-occidentali con rinforzi in altimetrica e alta collina. Attenuazione dal pomeriggio.

TENDENZA DA Lunedì 03 a Venerdì 07 Marzo: Tempo ancora molto mite e gradevole lunedì con valori massimi particolarmente elevati in collina, pianura e basso crinale; martedì probabile aumento delle nubi e inizio di un calo termico più avvertito in quota: nella notte vento di libeccio in rinforzo su Appennino, e versante tosco-ligure con nubi marittimo – tirreniche in formazione. Da mercoledì arrivo prepotente di una massa di aria fredda con drastica diminuzione della temperature e probabile maltempo. Clima nuovamente invernale fino a termine periodo.

NOTE PARTICOLARI: Vento forte sabato prima di libeccio poi di foehn alpino; raffiche impetuose in altimetrica e collina. Si dissolvono nebbie, inversione termica e inquinamento. Cattive condizioni di sciabilità sui percorsi tracciati per deciso aumento termico e presenza massiccia del vento. Agevolate invece tutte le altre attività sportive, lavori agricoli, manifestazioni all’aperto, specialmente nella giornata di domenica quando la ventilazione si attenua. Attenzione valori termici assai elevati consoni di fine maggio.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)