Home Cronaca La Polstrada di Castelnovo ne’ Monti blocca tre autocarri senza catene con...

La Polstrada di Castelnovo ne’ Monti blocca tre autocarri senza catene con copiosa nevicata in corso

4
0

Incuranti della nevicata in atto e nonostante l’allerta neve che già da due giorni era stato diffuso dai bollettini meteorologici, tre conducenti di altrettanti autoarticolati sono stati fermati questa mattina dalla polizia stradale di Castelnovo ne' Monti che ha impedito loro di proseguire la marcia senza che prima si fossero opportunamente attrezzati e comunque soltanto dopo la fine dello stato di allerta.

Uno di loro, infatti, è rimasto bloccato lungo i tornanti del Ponte Rosso, alle porte di Castelnovo ne' Monti, e si è reso necessario l’intervento di un trattore stradale per rimuoverlo dalla strada e far riprendere regolarmente la circolazione.

La polstrada castelnovese ha messo in campo tre pattuglie straordinarie proprio per limitare i disagi dovuti all’abbondante nevicata delle scorse ore, soccorrendo complessivamente 37 tra autovetture ed autocarri rimasti bloccati per lo più per mancanza di catene.

Per motivi di sicurezza pubblica e per evitare ulteriori complicazioni alla circolazione, ai tre autotrasportatori sono state ritirate le rispettive patenti di guida e le carte di circolazione dei mezzi, che saranno restituite non appena le condizioni della strada consentiranno la regolare ripresa della circolazione.

Nel frattempo, sui rilievi appenninici più alti sono stati registrati fino a 35 centimetri di neve, mentre a Castelnovo né Monti lo spessore non ha superato i 20 centimetri nel momento di maggiore intensità della nevicata. Spalaneve e spargisale hanno comunque funzionato per tutta notte ed anche nelle prime ore della mattinata, ma la polstrada manterrà attivo il piano di emergenza fino alla serata odierna.

Particolare attenzione è stata posta anche alle strade di collegamento con i centri minori, onde verificare l’efficienza del servizio di spalaneve che ha funzionato senza sosta. La raccomandazione della polizia stradale di Castelnovo né Monti rimane quella di mettersi alla guida soltanto se indispensabile o di fare uso dei mezzi pubblici laddove gli orari del trasporto siano compatibili con le proprie esigenze personali e professionali.