Home Società “La Libertà” (8 marzo 2008)

“La Libertà” (8 marzo 2008)

4
0

Vediamo di seguito gli argomenti proposti dal settimanale cattolico diocesano “La Libertà” in edicola questa settimana.

Anzitutto diciamo che in questo numero 9, datato 8 marzo, vi è un allegato, della serie “Memoria Ecclesiae”, che consigliamo di non perdere, in cui si reperiscono interessanti articoli di diversi autori riguardanti fatti e persone della nostra diocesi. Tra cui: “Primo annuncio del Vangelo e origini della Chiesa in terra reggiano-guastallese”; l’elenco dei reggiani che furono vescovi “in patria”; i fratelli Mercati: Giovanni, Silvio e Giuseppe; “Una ragazzina in Vaticano” della castelnovese signora Anna Ferrari Torresani; un paio di immagini del cantiere della nuova parrocchiale di Casina (fine anni ’30) tratte dall’archivio di don Francesco Milani.

L’editoriale di prima pagina, a firma di Fulvio Scaglione, giornalista di “Famiglia cristiana”, è dedicato ai cristiani perseguitati in Iraq.

A pag. 2, in alto, “Inviati a portare Cristo e il Vangelo”. Quasi mille i ministri straordinari della Comunione. Domenica scorsa in Ghiara la loro 29^ assemblea. In basso due notizie: una di ricordo di mons. Agosti, scomparso in dicembre; l’altra che riguarda le parrocchie di Cervarezza e Talada, scese in città a visitare il museo diocesano. Una gita organizzata che ha dato l’idea ai responsabili di procedere ad un invito sistematico a gruppi di tutte le parrocchie reggiano-guastallesi.

A pag. 3 una notizia particolare. “La Pasqua di Rita, finalmente al Battesimo: dalla religione vietata a una fede convinta”. La storia di una reggianissima cui il padre, per il quale “Gesù è stato un brav’uomo ma non c’entra nulla con quello che racconta la Chiesa”, ha impedito di frequentare il catechismo e l’ora di religione a scuola.

“Giovani a confronto su Dio e la vita” è il titolo che troviamo in apertura di pag. 4. Domenica 16 marzo – è l’occhiello – al palahockey con il vescovo Adriano. Nella stessa pagina, al centro, si parla di pastorale giovanile: nuovo sito web (dal 16 marzo: www.pastoralegiovani.re.it) e logo aggiornato. In basso un articolo dedicato a Claudio Imprudente, ragazzo spastico, sì, ma tutt’altro che infelice! Da leggere.

A pag. 5 un articolo sulla visita pastorale del vescovo alla comunità di Puianello, una “frazione” di 4000 persone. “Ai laici si chiede di essere corresponsabili della comunità”. Il vescovo ha incontrato anche, il 1° marzo, i giovani del vicariato 7: tra i temi la castità. E’ ancora un valore? “E’ certamente un valore positivo – dice mons. Caprioli – un atteggiamento costruttivo di dono di sé a un altro, da vivere nella reciprocità”.

A pag. 6 nuova puntata – la terza – dedicata ai “soldi della chiesa”. Titolo del pezzo: “Quel bilancio cad una sola voce: DARE”. Parla don Paolo Gherri, tesoriere della Curia, che aiuta a leggere i conti diocesani.

Notizie varie e in breve a pag. 7.

A pag. 8 (Chiesa nel mondo) viene ripreso l’argomento oggetto dell’editoriale: “Una Chiesa martire e perseguitata”. I cristiani fuggiti, sempre più numerosi, aspirano a tornare. In basso un articolo che dà conto, attraverso le traversie di Esther, dei problemi di Lima, capitale del Perù.

Pag. 9 dedicata all’Azione Cattolica. Eletto il 2 marzo il nuovo Consiglio diocesano dell’associazione (unica rappresentante dell’Appennino Gabriella Franchini, di Pantano di Carpineti). Nella parte inferiore della facciata compare un articolo, di Matteo Gelmini, dedicato alla figura di Giovanni Acquaderni, protagonista dell’ultima conferenza della serie “Profili paralleli”, in corso di svolgimento al Centro Giovanni XXIII (via Prevostura, 4, Reggio).

Scuola e cultura a pag. 10. All’istituto Einaudi di Correggio s’è parlato di sport e propaganda fascista. A S. Ilario progetto di studio sulla luce, “che precede, segue, avvolge l’uomo”. In basso un articolo di Antonio Petrucci: “Lezioni di filmosofia. Il cinema come esercizio di pensiero.

A pag. 11 in primo piano il tema famiglie e fisco. Si chiedono meno tasse per chi ha figli: “ecco dove si può firmare”. In basso, in un pezzo a firma del direttore Edoardi Tincani, si parla invece di consumo “sfuso”. Risparmiare riducendo imballaggi & scarti. “Anche a Reggio parte la mescita di prodotti liquidi per la pulizia” (cfr. nostro editoriale al riguardo).

Ancora notizie in breve a pag. 12. E le rubriche “Settegiorni” e “Informanziani”.

A pag. 13 “Chiesa & società”. Titolo principale: “300 da Reggio perché vinca il sogno – Alla manifestazione di Locri il sostegno della società civile italiana”. Il pezzo è firmato da Agostino Menozzi.

A pag. 14 il santo della settimana e lo sguardo alle letture della settimana.

Infine, la pag. 15, la pagina dedicata alla corrispondenza dei lettori.