Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 14-03-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Il prossimo week-end sarà caratterizzato da tempo variabile per l’inserimento di una perturbazione moderata proveniente dall’Atlantico. Ne conseguiranno più elementi meteorologici in gioco. Dal vento forte di libeccio, a schiarite da foehn appenninico, a rovesci da vento, nubi sui pendii e valichi e, infine, una spazzata di correnti nord-alpine a inizio settimana. Le temperature, nonostante una flessione più apprezzabile nella giornata festiva, permarranno su valori sostanzialmente miti. Più fresco da martedì e probabile ondata fredda nella seconda parte della settimana pasquale.

TEMPO PREVISTO

SABATO 15-03-2008: Al mattino poche nuvole ovunque per lo più di matrice stratificata, mentre locali situazioni nebbiose potranno interessare talune aree padane, specialmente quelle poste a nord della Via Emilia e lungo il bacino del Po’. In giornata si forma il classico muro di nubi basse lungo l’Appennino e il versante alto - Toscano della Garfagnana e Lunigiana accompagnato da vento di libeccio in rinforzo ed estensione ai comparti pedemontani e collinari dell’Emilia. Verso sera si attivano rovesci o piovaschi da vento distribuiti in modo irregolare e più probabili nello Zerasco, Lagastrello, Cerretano, Ozola e Laghi dell’Appennino Parmense. Molto vento sul pedemonte e alta collina. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo in alta quota.

Quota dello zero termico: a circa 2800 m. A 2000 m: 6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 17°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 14°C

Venti: inizialmente deboli da sud-ovest tendenti a rinforzare fino a forti lungo la dorsale Appenninica e collina emiliano-romagnola. Raffiche impetuose su cime e zone di valico.

DOMENICA 16-03-2008 - Le Palme: Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino con locali schiarite in collina e pedemontana e maggiore copertura avvicinandosi al crinale e al territorio tosco-ligure del Parco. Nel pomeriggio, in particolare, si prevedono probabili rovesci da vento lungo tutta l’altimetrica in propagazione ai settori sottostanti tale comprensorio. Folate di vento e pioggia distaccantisi dal crinale potranno raggiungere pure la collina con alternate fasi di vento e momentanee aperture. Neve relegata alle cime del crinale con possibili abbassamenti fino ai limiti dei 1500-1600 m nella notte su lunedì. Temperature in diminuzione, più avvertita in montagna, locali riscaldamenti da compressione appenninica in valle collinare e pianura.

Quota dello zero termico : scende a circa 1900 - 2000 m. A 2000 m: -1°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 11°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 8°C

Venti: moderati o forti da sud-ovest. Raffiche brusche in Appennino e zona Apuane; attenuazione parziale dalla sera - notte.

TENDENZA DA Lunedì 17 a Venerdì 21 Marzo: Residua nuvolosità lunedì con tendenza a rapido miglioramento condizionato da una rotazione delle correnti a foehn alpino (nord-ovest). In seguito tempo discreto martedì e mercoledì con aria più fresca la notte e di primo mattino. A termine periodo probabile ondata di freddo in discesa dalla regione scandinava con sensibile raffreddamento a tutte le quote. Probabile maltempo da venerdì a Pasquetta con valori termici marcatamente sotto le medie.

NOTE PARTICOLARI: Il manto nevoso ancora presente sulle nostre piste di crinale potrebbe essere messo a dura prova da forte vento di libeccio dal pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica. Probabile liquefazione rapida con l’arrivo dei rovesci da vento. Scarse possibilità di praticare le attività sportive annesse. Rischio pioggia nel pomeriggio domenicale in zona Scandiano, ove si sta svolgendo la Fiera di San Giuseppe.

Prossimo bollettino, Venerdì 21 Marzo 2008.

Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio