Home Cronaca Una coop per difendere i diritti e far crescere le imprese. Un...

Una coop per difendere i diritti e far crescere le imprese. Un felinese come direttore, Cesino Sassi

11
0

"Il nostro obiettivo è quello di rispondere al meglio alle peculiarità imprenditoriali del territorio e della montagna reggiana, offrendo alle aziende che rappresentiamo tutti i servizi necessari alla loro attività e al loro sviluppo attraverso l’elaborazione di soluzioni efficienti, veloci e personalizzate".

Rodolfo Manotti, presidente di Confartigianato Imprese Reggio Emilia, commenta così la presentazione di Confartigianato Servizi Reggio Emilia Soc. Coop., svoltasi lo scorso lunedì presso la sede provinciale dell’associazione, in via Borsellino, 2.

"La nostra nuova cooperativa di servizi", prosegue Manotti, "non vuole essere 'una struttura in più' nel già ricco panorama associativo della provincia, ma è stata istituita da un lato per fornire risposte concrete alle reali esigenze delle nostre iscritte, dall’altro per difenderne i diritti e le opportunità di crescita ponendosi come partner serio e propositivo degli attori economici, sociali e politici di Reggio Emilia".

Confartigianato Servizi è nata ufficialmente il 1° febbraio scorso con l’acquisizione del ramo aziendale della FE.A.S.A. (Federazione Associazioni Servizi Assistenziali) di Modena che per circa otto anni si è occupata operativamente dei 2.200 associati reggiani, oggi seguiti dagli oltre sessanta dipendenti della nuova struttura.

"Il nostro personale ascolta quotidianamente le necessità delle imprese per offrire loro servizi innovativi e specifici in qualsiasi area di intervento", afferma Vanni Setti, neopresidente di Confartigianato Servizi Reggio Emilia. La cooperativa, infatti, opera in settori aziendali e merceologici molto diversi tra loro ed agisce negli ambiti più svariati, dal fiscale al credito agevolato, dalla consulenza sui rapporti di lavoro alla sicurezza.

"Siamo particolarmente sensibili al tema della sicurezza", specifica Cesino Sassi, direttore di Confartigianato Servizi e felinse, "poiché non siamo solo imprenditori, ma anche cittadini preoccupati per l’incolumità delle nostre famiglie, dei nostri dipendenti e delle nostre aziende". "È proprio la nostra identità di imprenditori che ci consente di comprendere appieno le problematiche degli iscritti e di proporci come promotori di una cultura aziendale improntata all’efficienza, alla trasparenza e alla professionalità» prosegue Giuseppe Panciroli, vicesegretario di Confartigianato Imprese. Confartigianato Servizi Reggio Emilia vuole essere un segnale di obiettività nel panorama imprenditoriale e associativo locale instaurando un rapporto di reale partnership sia con la singola azienda che con le amministrazioni locali, di qualsiasi orientamento politico, per favorire la competitività e lo sviluppo delle proprie aderenti.

Confartigianato Servizi è attualmente impegnata nell’elaborazione di un piano industriale che ne espliciterà le linee di sviluppo, tra le quali rivestono particolare importanza l’incremento delle sedi periferiche e l’ampliamento della gamma dei servizi offerti, creati o potenziati anche in base alle indicazioni dei gruppi di studio che l’associazione ha istituito per individuare le aree di intervento nei diversi settori cui appartengono le iscritte.