Home Cronaca Per la Pasqua riapre il tempietto del Petrarca

Per la Pasqua riapre il tempietto del Petrarca

12
0

In occasione della Pasqua riapre il tempietto del Petrarca a Selvapiana di Canossa. Da ora fino al 4 maggio l'orario di apertura del monumento è limitato alla domenica e ai festivi dalle ore 15 alle 19. Dal 10 maggio al 31 agosto l'orario si amplierà anche al sabato dalle ore 15 alle 19. L'orario ridotto solo festivo sarà ripristinato dopo il 7 settembre. L'apertura infrasettimanale per visite organizzate di gruppi è possibile e richiede una prenotazione alla associazione culturale Everelina, telefono 0521.374 046, e-mail [email protected]. Solo in caso di maltempo l'apertura potrà essere temporaneamente sospesa..
Il tempietto venne costruito nel 1839 per ricordare il soggiorno del Petrarca a Selvapiana dove il grande poeta fu ospite nell’estate del 1341. Il monumento, oltre al pregio architettonico e alla bellezza artistica delle pitture di Francesco Scaramuzza, recentemente restaurate dalla Provincia di Reggio Emilia, merita una visita per la piacevolezza del luogo e per il panorama sulla valle dell’Enza. Si tratta di un piccolo parco attrezzato con panchine, adatto per trascorrervi alcune ore in un luogo ombreggiato e tranquillo. All'interno della casetta del custode che fiancheggia l'edificio del tempietto è stato predisposto un piccolo museo didattico. Vi si trova anche un bookshop fornito di pubblicazioni sul Petrarca e sul suo soggiorno nella nostra terra.
Gli accessi al tempietto e al suo parco sono due: quello tradizionale lungo la strada per Trinità e un altro dal greto dell’Enza presso il ristorante Pagoda, che si raccomanda perché offre un comodo parcheggio.
Il tempietto ospiterà durante l'estate alcune iniziative culturali all'aperto che saranno tempestivamente pubblicizzate.