Home Cronaca Feste pasquali: soddisfazione a Castelnovo per gli arrivi di turisti

Feste pasquali: soddisfazione a Castelnovo per gli arrivi di turisti

5
0

C'è grande soddisfazione in montagna per l'andamento delle manifestazioni del cartellone di "Pasqua ne' Monti", che da diversi anni coincide con l'apertura della stagione turistica in appennino. Il tempo freddo e bizzarro (nella giornata di Pasquetta a Castelnovo si è assistito anche alla caduta di fiocchi di neve mentre splendeva il sole a sprazzi) non ha inciso negativamente sull'afflusso turistico, che è stato anzi massiccio e costante.

"Siamo davvero contenti - afferma l'assessore alla promozione del territorio di Castelnovo, Paolo Ruffini - perchè le festività pasquali si sono confermate come un momento di grande attrattiva per l'Appennino. Un grande successo lo ha ribadito ad esempio il torneo nazionale di pallavolo giovanile femminile, che si è giocato tra le palestre di Casina, Carpineti e Castelnovo. In quest'ultima, quella dell'istituto 'Cattaneo-Dall'Aglio', si sono svolte domenica le finali, con quasi mille spettatori provenienti anche da fuori regione, per uno spettacolo che è stato davvero esaltante anche al di là del puro dato sportivo: questa manifestazione si conferma in grado di portare in montagna decine di atlete da tutta Italia con rispettive famiglie ed accompagnatori, con un forte indotto anche per le strutture ricettive.

Molto positiva anche l'affluenza in centro nel lungo week end pasquale, con il consueto successo delle scusìn in centro storico, dei Buskers di Ferrara che hanno presentato come sempre attrazioni di grande qualità, della Banda di Felina che ha portato tradizione e musica per le strade del centro.

Due giorni che hanno mostrato le potenzialità del centro storico, vivacizzato da animazione e musica, aperitivi serali rivolti ai giovani, ed il passaggio costante di turisti che hanno avuto modo di apprezzare la bellezza della parte antica del paese.

Una vivacità che ieri ha visto in un ruolo principale anche la rete commerciale del paese, con i negozi aperti per lo shopping di Pasquetta. Nel complesso davvero un fine settimana dagli ottimi riscontri, a conferma che puntando sulle qualità ormai riconosciute, come l'enogastronomia, le espressioni artistiche, la rete commerciale ed il marchio "Castelnovo paese per lo sport", si esprimano al massimo le potenzialità turistiche del territorio".