Home Cronaca Meravigliosa. Ma introvabile ai Reggiani

Meravigliosa. Ma introvabile ai Reggiani

4
0

Un po’ rovinaticci, casomai. Ma ci sono. Almeno per chi proviene dal modenese. Se invece ci muoviamo a partire dal nostro Appennino reggiano nisba. A che ci riferiamo? Parliamo di alcuni cartelli stradali che indicano, tra le altre cose, anche dove si trova la celeberrima mostra permanente dei presepi di Antonio Pigozzi, a Gazzano. Ci troviamo in corrispondenza della traversa per Gazzano che si trova lungo la strada che da Fontanaluccia, in provincia di Modena, si snoda verso la nostra montagna. E questa curiosità ce la segnala un nostro lettore.

Le foto mostrano meglio di tante parole la situazione. Chi arriva da noi da oltre Dolo trova i cartelli che gli segnalano dove si trovano gli impianti sportivi, il lago, la piscina e appunto la mostra dei presepi del riconosciuto maestro Pigozzi; mentre chi si dirige verso Gazzano a partire dai nostri cocuzzoli incontra… il vuoto.

Chi arriva a Gazzano in centro paese, insomma, per capire dove si trova la mostra presepi deve girarsi indietro.

La situazione, poi, è ancora più drammatica se si parte da lontano. Perché dei bei cartelli segnaletici su sfondo marrone indicanti la direzione per "la mostra dei presepi" c’è davvero poco o nulla traccia.

Qualche anno fa qualche cartello venne installato lungo la provinciale che da Gatta sale a Gazzano. Uno venne posizionato a Villa (c’è ancora), uno nel bivio di Asta, uno nel bivio di Novellano (non c’è più), uno nel bivio di Gazzano (tolto), uno avrebbe dovuto finire a Gatta, manco installato. Le cause? Poco interesse del Comune? Qualche cantoniere troppo solerte? Chi lo sa. Il pasticcio è tutto qui, visibile a chiunque, e, indubbiamente, la cultura del fare turismo deve ancora maturare tra i diversi enti.

Con tutto il rispetto per i bei cartelli di Gazzano “Paese del Presepio”… ma se nessuno riesce a trovarlo! Piccole trascuratezze, certo. Ma se l’ottica, decisa e convinta, fosse davvero quella di fare promozione come si deve ad una meta di tale bellezza e prestigio qual è l’esposizione dei capolavori di Pigozzi, cose come queste probabilmente non esisterebbero. Un consiglio: partite da Reggio? Munitevi di navigatore.