Home Cronaca Quindici corali parrocchiali in gara a Carpineti

Quindici corali parrocchiali in gara a Carpineti

10
0

Corale San Prospero
Parrocchie di Carpineti e Pantano

Sono quindici le corali di altrettante parrocchie della Diocesi reggiano-guastallese che si sfideranno domenica pomeriggio a Carpineti, dove è in programma la 19esima Rassegna diocesana delle corali parrocchiali.
L’appuntamento è per le ore 14.30 presso la centralissima Chiesa S.Maria Ausiliatrice, quando a esibirsi sarà la “Corale San Prospero delle Parrocchie di Carpineti e Pantano” diretta da Mario Bertini, con due brani: “Davanti a questo amore” (De Luca A. – Marranzino F. – Conte B.) e “Gloria al Signore che salva” (De Santis D. – Frigiola F.).
La corale carpinetana, che quest’anno festeggia il decimo anniversario dalla nascita, è composta da una cinquantina di cantori e diversi strumentisti alcuni dei quali studiano all’Istituto musicale “Claudio Merulo” di Castelnovo ne' Monti.
La “San Prospero” vinse la passata edizione della Rassegna che si tenne a Castellarano; pertanto, secondo quanto prescrive il regolamento, quest’anno sarà fuori competizione e con il compito di organizzare la manifestazione di domenica: una bella festa, all’insegna della buona musica e dell’ormai collaudata ospitalità carpinetana
“… e le cose semplici sono le più belle…” il titolo dell’evento canoro che prese il via nel febbraio 1988 nel Santuario della B.V. della Porta, su iniziativa dei giovani del coro e dell’allora parroco, il francescano Sandro Pini.
Scopo della manifestazione è quello di mettere a confronto le diverse esperienze, instaurare amicizie e qualificare il servizio del canto liturgico.
Gli anni seguenti hanno visto crescere in numero i gruppi aderenti e in qualità il repertorio proposto.
Queste le corali che si sfideranno a Carpineti presentando un paio di brani ciascuna e che verranno giudicate da una commissione composta da musicisti liturgici, docenti di istituti musicale e figure religiose.
Corale Parrocchiale S. Michele Arcangelo di Pieve Modolena diretta da Luca Barbieri e Mattia Caroli, canterà “Come fuoco vivo” (Gen Rosso e Gen Verde) e “Cristo è risorto veramente” (Giottoli C.).
Corale Madonna della Neve della Parrocchia di Cavola diretta da Gaetano Borgonovi, con “Alleluia” (Borgonovi G.) e “Cieli nuovi e terra nuova” (Ricci).
Corale Parrocchiale S. PioX diretta da Matteo Fracassi, Ilva Gallingani e Ciro Mennella, con “Quel che vale” (Gualano A.) e “Questo è il giorno fatto dal Signore” (RNS).
Corale Parrocchiale S. Lorenzo di Prignano Sul Secchia diretta da Lorenzo Casolari con “Agnus Dei” e “Joy to the world” (Frisina M.).
Corale S.Antonio da Padova della Parrocchia di Gatta diretta da Domenico Albertini con “Eccomi Signore” (Mareggini G. – Tondelli D.) e “Gloria” (Mareggini G.).
Il Koro della Parrocchia Regina Pacis diretto da Gloria Cabiddu con “Gloria” (Missa criolla) e “Salmo 23”.
Corale Parrocchiale di S. Faustino di Rubiera diretta da Giorgio Ferraboschi con “Magnificat” (Semprini D.) e “Preghiera semplice” (Castellacci P. – Paulicelli M.).
Corale interparrocchiale unità pastorale di Valestra diretta da Elena Gandolfi con “Gloria nell’alto dei cieli” (Henderson M.T. – Belamide J.) e “Lodi di Dio altissimo”.
Corale Parrocchiale S. Maria Assunta di Castellarano diretta da Andrea Bursi e Paolo Iotti con “Ecco cieli nuovi e terra nuova” (Iotti P.) e “Popoli tutti acclamate” (Zschech D.).
Corale San Michele della Parrocchia di Talada e Busana diretta da Pietro Campani con “Stella del mattino” (Chieffo C.) e “Gloria” (Zamur A.J.).
Corale S. Pietro Apostolo della Parrocchia di Budrio di Correggio diretta da Liliana Redolfi, con “Verbum Panis“ (Balduzzi M. – Casucci C.) e “Prenderemo il largo” (Scarpa D. – Buttazzo F.).
Corale Parrocchiale di Cervarezza e Cinquecerri, diretta da Pietro Campani con “L’annunciazione” (Campani P. – Ganapini S.I.).
Corale Parrocchiale di S. Martino in Rio diretta da Francesca Barbieri ed Elena Turci con “Cristo speranza delle genti” (Attinà G.M.) e “Esulta il cielo” (Buttazzo F. – Dargenio P.).
Corale San Bartolomeo di Collagna diretta da Corrado Torcianti.