Home Cronaca Consorzio Ars Canusina, partono i book-shop di Sarzano e Bianello

Consorzio Ars Canusina, partono i book-shop di Sarzano e Bianello

6
0

Esprime soddisfazione il presidente del Consorzio Ars Canusina, Ercole Domenichini, per il ricco carnet di eventi - mostre ed altre manifestazioni - che attendono il prezioso artigianato artistico in numerose sedi, tra Reggio Emilia e Mantova. Una partenza alla grande per il neonato Consorzio, la struttura costituitasi la scorsa estate con il finanziamento del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, per iniziativa dell’Amministrazione comunale di Casina e con l’adesione della CNA reggiana e delle numerose aziende concessionarie del marchio di qualità che contraddistingue questo artigianato tipico della terra reggiana.

“Il book-shop ai castelli di Sarzano e Bianello, la mostra permanente al museo statale di Canossa, le esposizioni che da maggio fino ad ottobre si susseguiranno a Reggio Emilia (San Lazzaro, Palazzo Magnani, fiera “Bibbiano Produce”) e Mantova (Palazzo Mantegna e San Benedetto Po), sono per noi un segnale importante di 'risveglio' di attenzione verso questo artigianato che, ad oggi, rimane l’unica espressione artistica locale di valorizzazione di un patrimonio storico culturale”, afferma Domenichini.

“Gli artigiani hanno accolto con entusiasmo e disponibilità l’impegnativo calendario”, continua Domenichini, “ora auspichiamo il consenso ed il supporto dell’intero sistema locale affinché questa espressione di alto artigianato artistico possa intraprendere un percorso di crescita concreto”.

Un passo significativo nella direzione di una maggiore visibilità e, non da meno, “reperibilità” degli oggetti in ars canusina è garantita oggi dall’apertura, presso il book-shop del castello di Sarzano, di uno spazio di esposizione e vendita di alcune produzioni degli attuali artigiani concessionari del marchio. Lo spazio vendita, aperto tutte le domeniche pomeriggio e festivi (e, previa prenotazione, per visite guidate settimanali) dal 23 marzo scorso fino a tutto il mese di ottobre prossimo, è gestito direttamente dal Consorzio Ars Canusina, che mette inoltre a disposizione, su richiesta, due accompagnatrici per chiunque fosse interessato ad una visita guidata al castello.

Per ulteriori informazioni in merito, nonché sugli eventi in programma, rivolgersi al Consorzio Ars Canusina (tel/fax 0522 604731, cell. 335 6483751 – 333 9767170 – [email protected]).