Home Cronaca Castelnovo / Sport sugli scudi

Castelnovo / Sport sugli scudi

4
0

“Castelnovo ne’ Monti è davvero, e sempre di più, 'un paese per lo sport', non solo per quanto riguarda la dotazione impiantistica, su cui sono in corso continui investimenti, ma anche per la pratica di moltissime discipline agonistiche, che attraverso il lavoro delle numerose associazioni del territorio contribuiscono a trasmettere ai nostri ragazzi i valori più importanti dello sport: la correttezza, il rispetto degli avversari, lo spirito di sacrificio, l’importanza del gruppo”.

Così si esprime il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi, commentando alcuni prestigiosi risultati ottenuti da squadre castelnovesi in questi ultimi giorni. “Sono davvero tante le associazioni sportive che sono impegnate a diffondere e praticare il calcio, il basket, la pallavolo, lo sci, il tennis, il nuoto, il tiro con l’arco, l’atletica leggera, il ping pong e molte altre discipline, con ottimi riscontri, sia dal punto di vista del numero di ragazzi coinvolti che da quello dei risultati ottenuti. Vogliamo sottolineare ad esempio le ottime prestazioni che sta offrendo nel campionato di Promozione di basket la LG Competition, che con la recente vittoria contro Parma si è qualificata per i quarti di finale dei play off, confermando un posizionamento di alto livello consolidato negli ultimi anni. Per questo le partite casalinghe della LG sono sempre contraddistinte dal 'tutto esaurito' e da un tifo davvero molto partecipe.

Altra ottima conferma è arrivata dalle ragazze che partecipano ai campionati Fipav femminili under 14: dopo essere arrivate in finale nel campionato provinciale, le ragazze del Volley Bismantova ora sono impegnate nelle fasi regionali in rappresentanza della nostra provincia: anche in questo caso le prestazioni della squadra sono sempre seguite da un tifo molto vivace e corretto.

Traguardi davvero importanti per società di montagna che si confrontano con squadre di grandi città, che possono contare su bacini e mezzi ben più ampi: risultati che premiano l’impegno di ragazzi e dirigenti, che ci danno grosse soddisfazioni e danno riconoscibilità alla vocazione del nostro paese per le attività sportive”.

Spiega Luca Baccarani, tecnico della LG Competition: “Stiamo andando bene, i ragazzi sono molto bravi e speriamo di andare più avanti possibile. Sono alcuni anni ormai che la squadra si propone costantemente a livelli alti: la nostra speranza è di portare del bel basket a Castelnovo, puntando sempre ad un forte legame con il territorio. Innanzitutto con il nostro pubblico che è davvero splendido: quando giochiamo in casa il palazzetto è sempre pieno e anche se le trasferte sono lunghe ed impegnative in questa fase, abbiamo sempre almeno una trentina di supporter che ci accompagnano, che in Promozione è una cosa rara. Un pubblico che fa onore alla montagna. E anche i giocatori sono molto legati al loro essere montanari, tanto che sulla maglia portano la scritta 'mountain pride'”.

E conclude Christian Pizzarelli, allenatore del Volley Bismantova: “Domenica scorsa abbiamo giocato la prima partita dei campionati regionali contro Ferrara ed abbiamo vinto per 3 set a 0. Ora andremo a giocare a Bologna, poi col Piacenza: ci troviamo di fronte ad alcune delle maggiori realtà di pallavolo femminile in Italia, per la prima volta con gli under 14, ed è una grande soddisfazione perché ovviamente non possiamo contare sui mezzi delle squadre di città. Anche per le nostre partite c’è sempre un bellissimo clima: domenica a fine gara abbiamo concluso con un 'terzo tempo', insieme alle avversarie ed al pubblico, a base di pane e salame”.