Home Cronaca Incontro con Roberta Cardarello

Incontro con Roberta Cardarello

13
0

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e la Biblioteca comunale “A. Campanini”, in collaborazione con i Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia e con l’Associazione Casina dei Bimbi, propongono, nell’ambito delle attività di promozione del libro e della lettura e delle iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori e dei volontari, un incontro con Roberta Cardarello, docente di Didattica e Pedagogia speciale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Titolo dell’incontro “I luoghi e le immagini della lettura”, nel corso del quale Roberta Cardarello affronterà il tema dell’importanza della lettura nelle varie fasce d’età, concentrando l’attenzione sui diversi contesti in cui questa avviene (la scuola, la famiglia, la biblioteca) e sui criteri per le scelte e le proposte dei libri. La pratica del leggere ai bambini, in famiglia e a scuola è stata oggetto di numerose appassionate ricerche da parte della docente al fine di mostrarne l’efficacia nei processi di alfabetizzazione e di educazione della capacità di comprensione: “A nessuno viene in mente – scrive la docente -, affrontando il problema della lettura, di prestare attenzione a quella particolare forma di intrattenimento che è costituita dalla lettura che un adulto fa ad un bambino quando sfoglia insieme a lui un libro e glielo legge”.

L’incontro è ad ingresso gratuito ed è aperto a tutti, anche se si rivolge in particolare agli operatori e ai lettori volontari delle biblioteche, agli studenti universitari e degli istituti magistrali, agli insegnanti e ai genitori, e si terrà presso la sala “P. Poli” del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, via Roma 4, con inizio alle ore 21.

* * *

Roberta Cardarello, ricercatore di Pedagogia dal 1981, è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Didattica generale e Pedagogia speciale nel Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria e dove è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. E’ autrice di diverse pubblicazioni per Franco Angeli e per La Nuova Italia.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, Via Roma, 4, tel. 0522 610204-273, e-mail: biblioteca @comune.castelnovo-nemonti.re.it.