Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

2
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 09-05-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel fine settimana avremo generali condizioni di bel tempo; tuttavia nella giornata di domenica avremo una maggiore nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera per lo spostamento dei massimi di pressione verso latitudini settentrionali europee. Ne conseguiranno un aumento delle nubi sui rilievi e una leggera flessione del campo termico diurno. Possibili piogge, invece, verso martedì cominciando dai settori occidentali del territorio. Le temperature registreranno comunque valori miti e gradevoli un po’ ovunque.

TEMPO PREVISTO

SABATO 10-05-2008: Al mattino prevalenti condizioni di bel tempo stabile con molto sole e aria mite già poco dopo l’alba. Nel corso del pomeriggio si svilupperà qualche nube lungo i declivi delle Apuane, Lucchesia ed alto Carrarese e, in forma più accentuata nel comparti del Cerretano, Paduli, Alpe Succiso, Ozola, comprensorio del Cusna –Radici. Tale nuvolosità termoconvettiva tenderà a dissolversi rapidamente prima di sera lasciando il posto ad una notte limpida e stellata. Temperature in ulteriore lieve aumento sia le minime che le massime con valori prossimi ai 24/26°C in molte aree padane, città interne e colli solatii del comparto tosco-ligure del Parco. Clima mite e piacevole ovunque. Brezze attive in valle e sui Laghi Appenninici. Buone condizioni di visibilità.

Quota dello zero termico: a circa 2800 m in aumento. A 2000 m: 7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 21°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 18°C

Venti: deboli a componente di brezza sia in Appennino che lungo le aree rivierasche di Romagna e Versilia.

DOMENICA 11-05-2008: Al mattino prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con transito di qualche velatura o stratificazione. Tra il pomeriggio e la serata tendenza a moderato aumento della nuvolosità in montagna e sui comparti occidentali del territorio. Seppur in modo sporadico e poco probabile, non si esclude che possa generarsi un breve rovescio di pioggia specialmente tra le province di Piacenza, Parma e nello Zerasco, Pontremolese. Temperature massime in lieve calo in particolare laddove vi sarà una più accentuata nuvolosità pomeridiana, altrove stazionarie. Brezze lungo le coste e in valle pedemontana. Debole scirocco nel Massese e Spezzino dalla sera.

Quota dello zero termico : a circa 2500 m circa. A 2000 m: 5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 20°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 17°C

Venti: deboli di brezza; predisposizione a sud-est nel Massese, Spezzino nella seconda metà di giornata.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 12 MAGGIO a Venerdì 16 MAGGIO: Abbastanza soleggiato lunedì (San Pancrazio - Patrono di Castelnovo Monti) con transito di nuvolosità pomeridiana lungo i rilievi non escludendo brevi rovesci di difficile collocazione e di limitata estensione. Martedì probabile peggioramento con rovesci e temporali seguiti da una diminuzione delle temperature massime. Permane un po’ di variabilità nei pomeriggi di mercoledì e giovedì ma con nuovo aumento termico dei valori massimi. Ventilazione sud-orientale debole con momentanei rinforzi da est durante il passaggio perturbato di martedì.

PROVERBIO: San Pancrazio vecchierello lontan dal fuoco e dal mantello.

NOTE PARTICOLARI: Totale precipitazioni dal 1° Gennaio al 30 Aprile presso la stazione meteorologica di Febbio : 664,8 mm (l’anno scorso: 598,9 mm).

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].