Home Cronaca Bollettino meteorologico week-end

Bollettino meteorologico week-end

1
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO–EMILIANO

Emissione del 16-05-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Il prossimo week-end sarà caratterizzato da tempo molto instabile, a tratti perturbato, per il transito di una perturbazione atlantica preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali e seguita da aria fredda nord-Europea. Il contrasto tra le diverse masse comporterà diffuse precipitazioni, talora intense e con associata attività temporalesca. Come in tutte le perturbazioni tardo primaverili, non mancheranno alcuni tratti soleggiati, più ampi nelle ore mattutine e serali. Le temperature subiranno una graduale diminuzione nella giornata di domenica. A inizio settimana, permarrà molta variabilità con occasione per ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, principalmente nelle ore pomeridiane.

TEMPO PREVISTO

SABATO 17-05-2008: Al mattino cielo nuvoloso su un po’ tutto il territorio non escludendo tratti soleggiati in direzione della Romagna e lungo il comparto collinare emiliano. Rapidamente tra il tardo mattino e il pomeriggio si prevede un sensibile peggioramento con rovesci e temporali in trabocco dalla Garfagnana, Lunigiana e Spezzino in direzione dell’Emilia e successivamente della Romagna. I fenomeni, in alcune aree, potranno risultare di forte intensità con piogge abbondanti e marcata attività elettrica. Nubi basse invaderanno cime e zone di valico riducendo il campo visivo alle quote maggiori. Scirocco su Adriatico, Versilia e Crinale di intensità debole o moderata; raffiche durante il passaggio dei temporali. Temperature in diminuzione le massime, in aumento ulteriore le minime.

Quota dello zero termico: a circa 3200 m. A 2000 m: 10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 13°C

Venti: deboli o moderati tra sud e sud-est; raffiche improvvise nelle linee temporalesche principali.

DOMENICA 18-05-2008: Tempo spiccatamente instabile con alternanza di brevi schiarite ed intensi annuvolamenti che, specie nelle ore pomeridiane, produrranno rovesci o temporali piuttosto diffusi ed estesi in particolare lungo la fascia altimetrica di crinale, Garfagnana, Lunigiana, Spezzino, colline emiliano-romagnole. Non sono da escludere fenomeni localmente di forte intensità. Permangono riduzioni momentanee della visibilità in prossimità di cime e valichi dell’Appennino per nubi basse da sbarramento meridionale. Verso sera tendenza a miglioramento cominciando dalle province occidentali dell’Emilia e dal versante tosco-ligure del Parco. Temperature in graduale diminuzione con clima più fresco un po’ ovunque.

Quota dello zero termico : a circa 2800 m circa. A 2000 m: 6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 17°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 14°C

Venti: deboli o moderati da sud/sud-ovest, in rotazione a ovest in tarda serata.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 19 MAGGIO a Venerdì 23 MAGGIO:

Nelle giornate di Lunedì e martedì avremo tempo parzialmente soleggiato al mattino, mentre nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di nubi imponenti cumuliformi associate a rovesci o temporali più probabili in altimetrica di crinale e pedemonte sottostante. Qualche rovescio anche sulle Apuane, Lucchesia e Massese. Da mercoledì tendenza a maggiore stabilità con addensamenti pomeridiani lungo i rilievi che solo isolatamente potranno produrre locali rovesci od acquazzoni di breve durata. Ulteriore miglioramento con aumento delle temperature a termine periodo.

NOTE PARTICOLARI: Totale precipitazioni dal 1° Gennaio al 15 Maggio presso la stazione meteorologica di Febbio : 666,2 mm.

OGGI A FEBBIO – DATI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA (1145 m.s.l.m)

Venerdì 16-05-2008

Temperatura Minima: 10,0°C

Temperatura Massima: 16,4°c

Vento – Velocità Massima: 31 km/h Sud/Sud-Ovest

Precipitazioni: 0,0 mm,

Pressione (rapportata a livello del mare): 1015, stazionaria

Altezza della neve alla stazione: 0 cm

Quota minima della neve al suolo: 1450-1500 m.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800284 - Direzione 891585

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].