Home Cronaca Sonia Masini: “Entro l’anno la Provincia appalterà la variante al Ponte Rosso...

Sonia Masini: “Entro l’anno la Provincia appalterà la variante al Ponte Rosso sulla SS 63”

8
0

Erano quasi le 13 di oggi, lunedì 19 maggio, quando la presidente della Provincia, a Cervarezza, concludendo i lavori del secondo appuntamento della Conferenza Economica Provinciale, ha annunciato l'intenzione dell'ente Provincia di attivare l'appalto della variante al Ponte Rosso sulla SS 63 in ingresso a Castelnovo ne' Monti da nord entro il corrente anno.

Il progetto esecutivo, del quale è in corso il perfezionamento, dovrebbe avere un costo intorno ai 6 milioni di euro di cui 1 milione è stato richiesto, come compartecipazione, al Comune di Castelnovo ne' Monti.

Il sindaco Gian Luca Marconi ha confermato la notizia sottolineando che nel bilancio triennale del Comune è previsto nel 2009 un impegno di 600.000 euro e che comunque si farà ogni sforzo per reperire la differenza rispetto al milione richiesto, stante l'importanza che la comunità locale annette a questo intervento atteso da decenni.

In effetti è noto a tutti che il Ponte Rosso rappresenta una strozzatura nella circolazione sulla principale arteria della montagna che, qualche volta, in caso di neve o di incidente, provoca il blocco della circolazione senza vere alternative di percorso.

Anche in questo caso gli enti locali si fanno comunque carico di una competenza che dovrebbe essere dello Stato trattandosi di strada statale in carico all'ANAS.