Home Cronaca Magnificat Bismantova: in coro a Verona, presto in Germania e… al lavoro...

Magnificat Bismantova: in coro a Verona, presto in Germania e… al lavoro per il nuovo cd!

0
0

Trasferta fuori regione per il Coro Bismantova di Castelnovo Monti che lo scorso sabato 17 maggio ha partecipato con successo a un’importante rassegna corale nella città di Verona, su invito del locale coro Stella Alpina diretto da Maurizio Righes, uno fra i più affermati gruppi presenti in Italia.
L’appuntamento canoro, organizzato dal coro veronese, denominato “Rassegna di Primavera” giunto alla 18ª edizione, ha visto la partecipazione anche del gruppo corale Lojze Breatuz di Gorizia diretto da Bogdan Kralj.
Il Coro Bismantova, diretto come sempre da Giovanni Baroni, ha proposto uno spaccato del suo repertorio, spaziando da alcuni brani di Bepi de Marzi (Porta Calavena, Oh Maria, lirilli Maria quest’ultimo particolarmente adatto alla sacralità della splendida Chiesa di San Rocco dove si è svolta la serata) a brani della tradizione regionale italiana (un canto di emigrazione come Maremma Amara e una preghiera suggestiva in dialetto sardo come Deus Ti salvet Maria ).
Per l’importante occasione sono stati riproposti anche alcuni brani stranieri che da sempre caratterizzano il repertorio del coro, come Kalinka,con cui il Bismantova ha chiuso la sua apprezzata esibizione veronese.
Di grande qualità l’esibizione degli altri due cori: il Coro Sella Alpina, già ospite a Castelnovo né Monti in due occasioni, l’ultima nel 2007 nell’ambito della Rassegna Corale Castelnovese,che ha proposto alcuni brani classici unitamente a pezzi elaborati dal proprio direttore,il musicista Maurizio Righes.
Ha chiuso la serata il gruppo corale misto Lojze Bratuz di Gorizia diretto da Bogdan Kralj che ha invece eseguito brani religiosi e brani popolari sloveni.
Con la partecipazione a questa rassegna il Coro Bismantova ha di fatto aperto la stagione estiva dei concerti che vedrà uno dei momenti più importanti nella Rassegna Corale Castelnovese giunta alla 28ªedizione , che si svolgerà Sabato 5 luglio presso il Centro Culturale Polivalente e che avrà anche quest’anno la partecipazione di famosi gruppi corali (fra gli altri il Coro Monte Sagro di Carrara e il Coro Sette Laghi di Mantova). Dopo i consueti impegni estivi in appennino a settembre è prevista la partecipazione ad una altra qualificata rassegna ad Agliè in provincia di Torino. Per inizio dicembre è in programma una trasferta all’estero ( la quindicesima) ad Illingen; in Germania, nell’ambito dei rapporti di gemellaggio con il comune di Castelnovo. Sempre per dicembre è “in cantiere” inoltre anche una collaborazione con il Coro Vocilassù di Toano, per l’esecuzione del “Magnificat” composto dal M° Veneri per cori e Orchestra.
Ma quest’anno dovrebbe realizzarsi anche un altro progetto del Coro: la tanto attesa uscita del nuovo Cd, attualmente in fase di incisione. Sarà il quarto della serie dopo il primo “da Amici” -“cantando…..” e “Misa criolla- Navidad nuestra” quest’ultimo in collaborazione con la Corale della Resurrezione.
In attesa della uscita del nuovo album (data e titolo sono ancora top secret) sono disponibili presso il coro i primi lavori recentemente trasferiti anche su Cd.