Home Cultura Un’opera di carattere nazionale “made in Bismantova”

Un’opera di carattere nazionale “made in Bismantova”

29
0

Una piacevole e recente sorpresa editoriale a carattere nazionale nel campo della pedagogia targata “Bismantova” essendone coautori i giovani fratelli di Castelnovo ne’ Monti (ora residenti ad Albinea), Nicola e Duccio Simonelli, figli di Giordano Simonelli ed Angela Magnani, è quella appena uscita per Città Nuova in collaborazione con il gruppo reggiano Creativ ed il Centro Sportivo Italiano dal titolo: “Circus Musical. Quando la creatività scende in pista con due clown di eccezione: Gibì e Doppiaw”.

Ho ricevuto l’opera da Nicola tramite la mamma, signora Angela (che ringrazio) e volentieri la presento in anteprima per i lettori di Redacon. Per la cronaca è stata presentata ad Arezzo, dal 18 al 20 aprile scorsi, al “CreativEstate”, il primo meeting nazionale rivolto ad animatori, educatori e coordinatori delle attività estive che ha visto coinvolti 400 animatori da tutto il paese, espressione delle principali realtà pastorali formative ed educative italiane.

Si tratta di un cofanetto contenente tre volumi (ed un cd-rom) i cui titoli sono rispettivamente : vol 1) Lo spettacolo della formazione, training per “talent scouts” che sappiano accendere i ragazzi alla vita (di Alfredo Cenini) ; vol 2) Lo spettacolo del gioco, 100 attività ludiche, laboratori e non solo … ( per l’appunto opera di Nicola e Duccio Simonelli ); vol 3) Lo spettacolo della preghiera, esperienze da con-creatori del Suo Regno d’Amore (di Fabrizio Carletti) .

Chiunque lavori nel campo educazionale, della scuola, del variegato mondo degli oratori e delle parrocchie, della pastorale giovanile, ben sa quanto sia importante non improvvisarsi educatori od animatori e come sia necessario avere competenze formative specifiche, spirituali ed educative tali da poter efficacemente relazionare con i ragazzi ed i giovani.

Destinatari del sussidio sono :
- ragazzi ed adolescenti ( delle tre fasce d’età che vanno dai 5 ai 7 anni; dagli 8 ai 12 anni; dai 13 ai 16 anni) .
- Educatori ( insegnanti; genitori; animatori; catechisti) .
- Comunità e tutte le realtà sociali, istituzionali e di volontariato, formali e non formali, operanti nel territorio.

I volumi in questione, cito testualmente dall’apposita scheda di presentazione dell’Ufficio Stampa di Creativ (la Cooperativa, con sede a San Polo d’Enza, nata da un gruppo di professionisti che da anni lavora in campo educativo, formativo, psicologico, dell'animazione e dello spettacolo), rappresentano per l’appunto: “un sussidio speciale, rivolto a persone considerate non come “consumatori” ma veri creativi, non come mero testo da ripetere ma come strumento in grado di avviare un processo di accensione della creatività degli educatori e dei ragazzi. Gli educatori, all’interno della grande tematica del circo, aiuteranno i ragazzi nel mettere a punto giochi e numeri, spettacoli, creando così un’atmosfera speciale. Il Circo infatti è insieme educazione fisica ed espressione corporea, disciplina interiore e gioia : teatro, musica, colori, gioco, abilità, spirito di gruppo. Alle più tradizionali arti circensi vengono combinate musica, danza e teatro, dove i ragazzi non sono semplici spettatori , ma i protagonisti dello spettacolo … in cui ognuno è prezioso per la sua unicità.

Il kit contiene, inoltre, un innovativo cd-rom, “Creativ Circus Project” ,“ per poter progettare e personalizzare i materiali in modo da offrire la possibilità, da parte degli utilizzatori, di creare con le loro mani i percorsi che desiderano ”.
La linea editoriale a cui appartiene Circus Musical è intitolata “Non Solo Estate”, ad indicare per l’appunto che “ le attività ludiche potranno essere applicate anche in altre occasioni quali momenti di gioco, unità di apprendimento scolastiche, esperienze di catechesi, giornate o incontri speciali di formazione”.

Questo l’indice sintetico dei tre volumi del cofanetto :

1. Libro: “LO SPETTACOLO DELLA FORMAZIONE
Training per talent scout che sappiano accendere i ragazzi alla vita”

A. prima sezione: al servizio della creatività educativa
- La scelta del pensiero strategico, dell’animazione integrata e della libertà d’educare
- Talents scout per la vita: spunti formativi per l’equipe degli educatori
- L’arma vincente dell’educatore : il gioco
- Incontro con Gibì e DoppiaW maestri di relazione
B. seconda sezione : arriva l’estate
- Una stagione educativa. Un tempo per crescere insieme
- Conquistare cittadinanza nel mondo dei ragazzi
C. terza sezione: un sussidio per l’estate e non solo
- Spunti per la progettazione : importanza dei vari momenti, scansione dei tempi, ritmo del campo, buone prassi…
- Orientamenti concreti per l’utilizzo dei sussidi
Un circo a tre piste: la pista della conoscenza di sé, dell’incontro con l’altro e della creatività. Un percorso formativo in cui lo sguardo è a 360°, in cui “mettersi in gioco” è la parola d’ordine, in cui si sviluppano molteplici abilità, in cui ognuno è protagonista e prezioso per la sua unicità…

2. Libro: “LO SPETTACOLO DEL GIOCO
100 attività ludiche e non solo… “ (con 15 episodi esemplificativi)

All’interno del libretto per la formazione viene proposto un percorso standard adatto alla maggior parte dei GREST in termini di tempo: 15 puntate ( 12 giornate normali e 3 speciali, 1 per settimana). Ogni giornata ha una colorazione educativa completa legata in particolare ad una delle 3 piste.
Il nostro punto forte? La flessibilità:le attività e i giochi possono avere diverse possibilità di utilizzo.
Infatti, pur dotato di una storia che fa da cornice, ogni tappa può essere vista come un episodio preso isolatamente.
I giochi possono essere applicati in varie situazioni e contesti e possono entrare a far parte di personali e creativi itinerari tematici.
Alla conclusione anche 7 workshop/laboratori da fare con i ragazzi:
◊ CLOWNERIE
◊ EQULIBRISMO/ACROBATICA
◊ MICROMAGIA/ILLUSIONISMO
◊ PAPER CRAFT
◊ MARIONETTE CARTAPESTA
◊ CANTO
◊ DANZA

3. Libro: “LO SPETTACOLO DELLA PREGHIERA
Esperienze da conc-creatori del Suo regno

Pregare non è solo recitare una formula , ma è fare un’esperienza.
Pregare è l’esperienza di un incontro: l’incontro con Gesù. Questo incontro si realizza sia dentro di me che con il Gesù presente nel miofratello.
Preghiere coinvolgenti, dinamiche, partecipate e giocose: un momento speciale, anzi un vero e proprio momento spettacolare!
Un viaggio nella conoscenza di sé, nell’incontro con Gesù attraverso gli altri…un viaggio Con-Creativo…
i bambini diventeranno compagni di Dio nella realizzazione del progetto d’Amore.
Un viaggio in cui si scopre la “leggerezza”:essenza dello sguardo del bambino sul mondo.

4. CD-ROM di PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA + libretto per utilizzo

Il software contenuto in questo Cd-Rom offre la possibilità di costruire momenti di gioco, incontri di catechismo e incontri di formazione, attraverso 2 azioni principali:
1) Interfaccia per la progettazione
Una parte del software permette di inserire quelle variabili che danno vita ad uno schema progettuale di attività, le quali potranno essere individuate grazie al motore di ricerca interno
2) Motore di ricerca
I giochi, i laboratori o le attività di catechesi che più soddisfano le vostre esigenze progettuali possono essere
individuate facilmente attraverso una maschera di ricerca che,una volta inserite le variabili (quali numero di persone coinvolte, spazi e tempi a disposizione, ecc.), visualizza i risultati più aderenti alle vostre richieste.

A quanti avranno modo - per la loro attività - di utilizzare il sussidio, vada l’augurio (comunque valido per tutti, genitori, addetti e non addetti ai lavori), che traggo dalle introduzioni rispettivamente dei tre volumi:
Vol. 1 - A. Cenini) di essere sempre più consapevoli che “educare è costruire il futuro”, che …“educare è speranza creativa”, che “ l’educatore intravede nei bambini (e nei ragazzi), i semi buoni della felicità e li coltiva e li innaffia con amore” dal momento che “ la forza propulsiva dell’azione educativa si radica nella capacità di valorizzare il presente, scoprire bellezza in ognuno, quella bellezza nascosta agli occhi frettolosi dell’uomo comune” e che lo sguardo “sottile” dell’educatore (“è la sua forza”) sa cogliere.
Vol. 2 - N. e D. Simonelli) di rammentare che “ il ragazzo per crescere deve essere stimolato e coinvolto nella sua globalità, sul piano cognitivo, emotivo e rispetto alle sue abilità motorie, sul piano del rapporto con sé, delle relazioni interpersonali e della sua intelligenza emotiva. Un percorso educativo a 360°, come una pista da circo, perché non può esservi crescita vera se non facendo esplodere nel ragazzo le sue potenzialità, fargli prendere coscienza dei suoi limiti e allenarlo a gestirli e superarli, saper dare il meglio nelle situazioni più disparate trovando in sé e nella relazione con gli altri le risorse più efficaci per affrontarle in modo adeguato”.
Il circo come metafora della vita, “la vita richiede allenamento: come in una lotta occorre non perdere l’equilibrio, non mollare, a volte sbattere la testa ma non fermarsi e ripartire. Questo vale per tutti, dai ragazzi agli educatori, in quanto accompagnare in un cammino vero (non in un viaggio organizzato dove spesso tutto è pre-ordinato e finto) è condividere anche le stesse scoperte, affrontare imprevisti e partecipare alle stesse gioie. Si tratta allora di un contesto di crescita per tutti, dove ognuno troverà la pista su cui allenarsi e mettersi alla prova, valorizzare le proprie abilità e scoprire i propri limiti”.
Vol. 3 - F. Carletti) di ricordare la fondamentale importanza del discorso della preghiera e dell’ educazione alla fede ed all’incontro con Dio : ( cfr. discorso di Papa Benedetto XVI all'Assemblea generale dell'episcopato italiano, 29.5.2008 : “ Per noi Vescovi, per i nostri sacerdoti, per i catechisti e per l'intera comunità cristiana l'emergenza educativa assume un volto ben preciso: quello della trasmissione della fede alle nuove generazioni” )
“ Pregare è l’esperienza di un incontro: l’incontro con Gesù. Questo incontro si realizza sia dentro di me che con il Gesù presente nel mio fratello. Pregare non è allora solo recitare una formula, ma fare questa esperienza d’incontro.

Si può parlare allora delle 3 piste della preghiera:

- LA PISTA DELLA CONOSCENZA DI SÉ IN QUANTO CREATURA DI DIO, essere unico
e irripetibile, sognato, creato e amato da Gesù indipendentemente dai limiti, dalle mancanze che la natura umana comporta.
- LA PISTA DELL’INCONTRO CON GESÙ ATTRAVERSO L’ALTRO: Gesù è presenza viva, reale e possiamo sperimentarlo nell’incontro concreto con i fratelli(amici, educatori, genitori, il sacerdote); è il Gesù che ci trasmette il suo affetto, la sua attenzione, il suo perdono; il Gesù che ci chiede di aiutarlo,quello in croce, che soffre e stimola in noi segni d’amore; infine il Gesù presente nel creato, nella natura, dono del creatore e specchio della Sua presenza.
- LA PISTA DEL PENSARE CON-CREATIVO: Dio è il vero e primo creativo, che con un atto positivo, di puro amore, ci ha creati e chiamati alla vita; anche noi, però, siamo chiamati, con lo stesso spirito, a partecipare al suo progetto creativo, come con-creatori del suo Regno d’Amore” .

“ Il Dio che vogliamo comunicare ai nostri ragazzi è un Dio che ci guarda e sorride, un sorriso di tenerezza per l’uomo, per ognuno di noi, un invito a non prenderci troppo sul serio, ad avere un pensiero creativo (positivo), per con-creare con Lui verso un orizzonte nuovo che possa sorridere a tutta l’umanità. È un inno alla ‘leggerezza’, che non è superficialità, ma uno sguardo sul mondo e sull’uomo come quello che ci invita ad avere un clown, un bambino, un gioco… IL CIRCO ” .

Circus Musical è in distribuzione nelle librerie religiose e prenotabile anche presso Creativ. Per qualsiasi informazione visitare il sito www.creativementi.it o telefonare alla segreteria organizzativa di Creativ 0522/873011-mail: [email protected]