Home Cronaca III C e III D di Castelnovo ne’ Monti: volontari a vita

III C e III D di Castelnovo ne’ Monti: volontari a vita

4
0

Si è tenuta in sala consiliare, a Castelnovo ne' Monti, oggi, alle 18, la "cerimonia di affiliazione" dei ragazzi dei corsi C e D che hanno realizzato un impegnativo ed emozionante percorso di conoscenza delle realtà del volontariato con l'obiettivo di impegnarsi in prima persona.

Dopo aver fatto viaggi, interviste, esperienze e approfondimenti, dopo aver ascoltato e pensato, nonchè toccato con mano tanti bisogni, gli allievi delle due classi hanno deciso di impegnarsi perchè il loro territorio diventasse sempre più capace di intercettare quei bisogni. Ognuno di loro ha scelto di impegnarsi in un certo ambito e oggi il sindaco ha ufficializzato questo atto alla presenza delle associazioni di volontariato coinvolte.

Un pubblico emozionato e attento ha ascoltato la narrazione delle tappe del progetto e applaudito entusiasta i ragazzi e gli insegnanti; soprattutto la professoressa Candida Tommasi, che, particolarmente, si è spesa per il progetto.

Soddisfazione evidentemente condivisa anche dal primo cittadino, dagli assessori e dai consiglieri, nonchè dai rappresentanti delle associazioni. Essi si sono alternati (a nome di Fa.CE, Unitalsi, Croce Verde, Protezione Civile, Caritas, Cav, Gaom... ) nella consegna degli attestati di affiliazione cui è stata aggiunta, da parte dell'Amministrazione comunale, una copia della Costituzione italiana.

Una bellissima pagina di scuola e di cittadinanza!

* * *

Vedi altra immagine di gruppo di Ettorina Agosti